Tratta: Napoli BeverelloVentotene
L’isola di Ventotene situata al largo di Lazio e Campania, ha un clima molto mite, con inverni mai rigidi e scarse escursioni termiche giornaliere, mentre le estati sono calde ma ventilate. Prenotate il traghetto da Napoli a Ventotene e scoprite la riserva marina e le altre bellezze dell’isola.
Per prenotare i traghetti da Napoli a Ventotene dovrai compilare i campi del comparatore online di TraghettiPer, indicando data del viaggio, numero ed età dei passeggeri. Contatta il nostro call center al +39 0565 960130 per maggiori informazioni sulle tariffe Napoli Ventotene.
Dopo aver compilato tutti i campi del form, il comparatore online ti mostrerà una nuova pagina dove saranno presenti:
Le corse dei traghetti verso l’isola di Ponza sono più frequenti durante l’alta stagione e variano a seconda del porto di partenza scelto. Tuttavia, durante la stagione estiva sono garantite circa quindici corse al giorno distribuite in vari orari, in modo che tutti possano scegliere l’orario e il giorno di partenza e di ritorno che meglio si adattano alle proprie esigenze. Il tempo di percorrenza dipenderà dalla compagnia di navigazione scelta, ma indicativamente il tragitto è di 1 ora e 50 minuti circa in aliscafo.
Per raggiungere il porto di Napoli in treno, puoi prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla fermata Municipio – più vicina al punto di imbarco Molo Beverello – o alla fermata Università – più vicina al punto di imbarco Calata Porta di Massa – e percorrere un breve tratto a piedi. In aereo l’aeroporto più vicino è quello di Capodichino: da lì potete prendere un taxi oppure ricorrere al servizio di autobus.
Il porto di Ventotene è un ampliamento del vecchio porto romano, che ospita oggi pescherecci e piccole imbarcazioni da diporto, nonché il molo di imbarco.
Essendo la circolazione di veicoli sull’isola molto limitata nel periodo estivo, ti consigliamo di lasciare la tua auto al porto di Napoli, spostandoti poi con i taxi e i trasporti locali.
Sugli aliscafi e sui mezzi veloci che collegano Napoli a Ventotene è possibile imbarcare un solo bagaglio a persona, incluso nel prezzo del biglietto. Per un eventuale valigia extra sarà necessario affrontare una spesa supplementare rispetto alla normale tariffa. Inoltre, è possibile portare con sé il proprio animale domestico a patto che siano muniti del loro titolo di viaggio e della vaccinazione sanitaria obbligatoria. I cani devono restare nelle aree a loro dedicate ed essere tenuti con guinzaglio e museruola; i gatti, invece, devono viaggiare all’interno degli appositi trasportini.
La tratta Napoli – Ventotene è servita dalle compagnie di navigazione:
Sui mezzi veloci che collegano Napoli a Ventotene puoi trovare numerosi servizi di bordo per viaggiare in pieno confort, tra cui il bar, la caffetteria, la toilette e l’accesso per i disabili.
Tra le spiagge più belle dell’isola ci sono sicuramente Cala Nave, Cala Rossano, Cala Battaglia e Parata Grande. Approfitta della tua vacanza a Ventotene per scoprire il Museo della migrazione e l’osservatorio ornitologico, per visitare il carcere di Santo Stefano e per godere della vista regalata dal promontorio di Punta Eolo, dove si trova lo scavo di Villa Giulia.