Porti: Porto di San Felice Circeo
Il Porto di San Felice Circeo è bagnato dalle acque del Tirreno centrale e si trova proprio di fronte all’arcipelago delle Isole Pontine (o isole Ponziane) tra queste c’è l’isola di Ponza. Il porto è situato in un contesto naturalistico molto suggestivo, incorniciato dallo splendido promontorio del Circeo, in quella che secondo la leggenda sarebbe la località di sbarco di Ulisse prima dell’incontro con la seducente maga Circe. Oggi il Porto di San Felice Circeo è uno dei punti di partenza privilegiati per raggiungere l’Isola di Ponza e le altre Isole Pontine.
Acquistare i biglietti per Ponza dal Porto di San Felice Circeo è semplicissimo. Utilizza il comparatore online di traghetti e aliscafi per Ponza di TraghettiPer. Inserisci le informazioni su data e preferenze di viaggio e ottieni subito la lista di tutte le traversate disponibili con orari e listini sempre aggiornati in tempo reale. Se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro servizio clienti al numero +39 0565 960130. Il nostro staff ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno sul porto di San Felice Circeo, sulle tratte disponibili e sull’acquisto dei biglietti.
Per imbarcarsi al porto di San Felice Circeo, dovrai presentarti al molo entro i termini indicati nel biglietto, seguendo le informazioni fornite dallo staff del porto e dello staff di bordo. È fondamentale tenere sempre a portata di mano un documento di identità e il proprio biglietto di viaggio nominale.
Dal porto di San Felice Circeo non è possibile imbarcare automobili per l’isola di Ponza.
Il Porto di San Felice Circeo dista circa 100 km da Roma e 150 km da Napoli. È ben collegato e può essere raggiunto con diversi mezzi di trasporto: in auto oppure in treno.
COME ARRIVARE AL PORTO DI SAN FELICE CIRCEO IN AUTO
Si può arrivare dal porto di San Felice Circeo in auto da nord prendendo la SS148 Pontina da Roma, per proseguire poi in direzione sud superando Latina. Da sud, invece, il porto può essere raggiunto percorrendo la Statale Domiziana. In alternativa si può giungere al Circeo anche attraverso l’autostrada del Sole, uscendo a Frosinone, per imboccare poi la SS156 dei Monti Lepini fino a Priverno.
COME ARRIVARE AL PORTO DI SAN FELICE CIRCEO IN TRENO
Il porto di San Felice Circeo può essere raggiunto in treno da Roma Termini prendendo il treno REG21083 per Napoli Centrali, scendendo alla stazione ferroviaria Monte San Biagio per prendere poi il treno per Terracina Mare. Da Terracina si prenderà il treno per San Felice Circeo. Il porto potrà essere raggiunto con un taxi, una navetta o trenta minuti di camminata a piedi. Partendo da sud, invece, si può prendere da Napoli Centrale il treno REG21098 in direzione Roma Termini, scendendo alla stazione di Priverno-Fossanova per salire sul treno per Terracina. Una volta a Terracina, si potrà quindi prendere il treno per San Felice Circeo.
COME ARRIVARE ALL’AEROPORTO DI ROMA
L’aeroporto più vicino a San Felice Circeo è quello di Roma Fiumicino (FCO). Dall’aeroporto è possibile prendere il treno e poi un pullman o taxi per raggiungere San Felice Circeo. Dall’aeroporto di Roma Ciampino (CIA) è disponibile un servizio navetta che conduce direttamente a San Felice Circeo.
La compagnia che serve la tratta San Felice Circeo – Ponza è la Pontina Navigazione. La traversata in aliscafo ha una durata di circa sessanta minuti.
L’indirizzo del porto turistico di San Felice Circeo è Via Amm. Bergamini, 90 – 04017 San Felice Circeo (LT).
Nel piazzale del Porto di San Felice Circeo si trova un parcheggio a strisce blu, quindi a pagamento. La tariffa è di 1€ all’ora dalle 08:00 alle 20:00. È possibile optare anche per il pagamento di un parcheggio settimanale al prezzo di 20€.
Il porto turistico di San Felice Circeo offre diversi servizi ai passeggeri. È possibile trovare ristoro in un bar, si possono acquistare accessori e attrezzature per la nautica, si può fare rifornimento carburante grazie a un distributore di benzina e gasolio in banchina. Nella zona del porto si trovano diversi ristoranti, pub e locali notturni.
Il porto di San Felice Circeo si trova in uno dei luoghi più suggestivi della costa laziale. Da qui, infatti, si osserva il promontorio del Circeo. Poco distante dal porto troviamo lo splendido Parco Nazionale del Circeo e diverse aree archeologiche di grande fascino come l’Ara di Circe, la Villa Grotta della Sibilla, l’Acropoli, la Fontana di Mezzomonte e la Fonte di Lucullo.