Destinazione
Data

Passeggeri

Veicolo
(misure totali in cm inclusi portapacchi e carico)

Porti: Porto di Ventotene

Aliscafi e traghetti per Ventotene: Prenotazione online

Il porto di Ventotene è il secondo porto più importante delle isole pontine, subito dopo quello della vicina e più grande Ponza. Il piccolo porto di Ventotene sorge sui resti dell’antico porto romano. Come accade spesso nelle piccole isole, il porto non è solo il punto di arrivo di traghetti e aliscafi ma è comunque il centro della vita isolana: ci sono bar, ristoranti, botteghe artigianali e di souvenir. Qui ci si dà appuntamento al mattino per prendere una barca a noleggio o un passaggio verso le calette dell’isola, e ci si rincontra di sera per decidere come passare la serata.
Dal porto di Ventotene partono (e arrivano) i traghetti per alcuni dei maggiori porti italiani, quali quello di Formia, di Anzio, di Terracina, di Ischia, di Napoli e di Ponza. Le principali compagnie marittime che garantiscono i collegamenti sono la SNAV e la Navigazione Libera del Golfo (NLG).

Come acquistare il biglietto per il porto di Ventotene

Acquistare online i biglietti dei traghetti per Ventotene è semplicissimo: devi soltanto utilizzare il nostro comparatore online e compilare tutti i campi richiesti. In una sola schermata potrai consultare, 24 ore su 24, tutti gli orari e le tariffe delle varie compagnie. I biglietti saranno spediti via mail (biglietti che saranno anche stampabili) oppure via posta ordinaria (con supplemento). Per qualsiasi necessità e per avere maggiori informazioni, potete fare riferimenti al nostro call center al numero +39 0565 960130.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Ventotene

Per imbarcarti sui traghetti e gli aliscafi per Ventotene, dovrai arrivare al porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto, seguire le indicazioni del personale di bordo e tenere a portata di mano un documento di identità valido e il biglietto nominale per il check-in. Dal momento in cui la circolazione sull’isola è molto limitata a causa delle piccole dimensioni delle strade e dei pochi posti in cui è possibile parcheggiare la propria auto, nei periodi di alta stagione non si può imbarcare l’auto sui mezzi che arrivano al porto di Ventotene ed è sconsigliato portare la vettura anche nel resto dell’anno. In compenso, è possibile imbarcare biciclette e altre attrezzature sportive, pagando un incremento sul biglietto.

Compagnie da/per il porto di Ventotene

Le principali compagnie di navigazione che servono il porto di Ventotene sono:

Come raggiungere il porto di Ventotene

l porto di Ventotene è ben collegato e raggiungibile facilmente dai principali porti d’Italia, tramite traghetti, aliscafi e mezzi veloci.

COME ARRIVARE AL PORTO DI VENTOTENE IN TRENO

Se vuoi viaggiare in treno, dovrete scendere alla stazione più comoda per voi scegliendo tra quella di Napoli Centrale e quella di Roma Termini. Da qui dovrai raggiungere uno dei porti di imbarco per Ventotene, ossia Formia, Terracina, Anzio e Napoli, per poi prendere il traghetto con cui raggiungere direttamente l’isola.

COME ARRIVARE AL PORTO DI VENTOTENE IN AEREO

Come per il treno, se scegli di viaggiare in aereo, gli aeroporti più vicini sono quelli di Roma Ciampino, di Roma Fiumicino e di Napoli Capodichino. Anche in questo caso dall’aeroporto dovrai raggiungere uno dei porti di imbarco per Ventotene, ossia Formia, Terracina, Anzio e Napoli, per poi prendere il traghetto con cui raggiungere direttamente l’isola.

Indirizzo del porto di Ventotene

L’indirizzo del porto di Ventotene è Via Porto Nuovo, Ventotene (LT).

Parcheggi per le auto

Dal momento in cui sull’isola non è possibile portare le automobili nel periodo di alta stagione ed è sconsigliato anche nel periodo invernale, a causa delle piccole dimensioni delle strade e della scarsità dei parcheggi, il nostro consiglio è quello di lasciare la vettura in un parcheggio vicino al porto di partenza.

Servizi del porto

Essendo il centro della vita e del divertimento dell’isola, il porto di Ventotene è dotato di molti servizi quali bar, ristoranti, botteghe artigianali e di souvenir. Oltre che quelli dediti alla soddisfazione dei beni primari come i distributori di acqua potabile e i servizi igienici.

La storia del porto

Il piccolo porto di Ventotene è l’allargamento del vecchio porto romano, interamente scavato nel tufo. Per costruirlo, i colonizzatori dovettero portare via circa 60mila metri cubi di roccia. Questa parte antica del porto oggi accoglie i pescherecci e le piccole imbarcazioni da diporto. Poco distante c’è il molo, dove arrivano e partono i traghetti e gli aliscafi che portano i turisti dai porti laziali di Formia e Terracina.

Metodi di pagamento
Certificazioni