Porti: Porto di Ponza
Il porto di Ponza è il maggiore delle isole Pontine ed è l’unico scalo per chi vuole raggiungere Ponza e visitare l’isola. Nonostante la grande crescita turistica degli ultimi anni, il porto riesce ad accogliere e gestire l’elevato numero di turisti che, soprattutto nei mesi estivi, raggiungono l’isola per le proprie vacanze. Si trova nella parte centrale dell’isola ed è collegato alle altre frazioni da un’unica strada asfaltata. Non è raro, soprattutto a luglio e agosto, incrociare nel porto le imbarcazioni di personaggi famosi venuti a passare qualche giorno su questa splendida isola.
Dal porto di Ponza partono (e arrivano) i traghetti per Formia, Anzio, Terracina, Ischia, Napoli e Ventotene. Le principali compagnie marittime che garantiscono i collegamenti sono la SNAV e la Navigazione Libera del Golfo (NLG).
Per acquistare i biglietti dei traghetti per Ponza, non dovrai fare altro che compilare tutti i campi richiesti dal nostro comparatore online. Così facendo, potrai consultare, in un’unica schermata, i prezzi e gli orari di tutte le corse, con le relative compagnie. Dopo che avrai ultimato la procedura di pagamento, i biglietti ti saranno spenditi via posta (pagando un supplemento) o via mail nella versione stampabile. Per ogni necessità, non esitare a contattare il nostro servizio clienti al numero +39 0565 960130.
Nei periodi di alta stagione non si può imbarcare l’auto sui mezzi che arrivano al porto di Ponza. Tuttavia, anche nel resto dell’anno è sconsigliato farlo in quanto la circolazione sull’isola è molto limitata a causa delle piccole dimensioni delle strade e dei pochi posti in cui è possibile parcheggiare la propria auto. In compenso, è possibile imbarcare biciclette e altre attrezzature sportive, pagando un incremento sul biglietto.
Per salire a bordo dei traghetti e degli aliscafi per Ponza, dovrai presentarti al porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto, seguire le indicazioni del personale di bordo e tenere a portata di mano un documento di identità valido e il biglietto nominale per il check-in.
Le principali compagnie di navigazione che servono il porto di Ponza sono:
Il porto di Ponza è ben collegato e raggiungibile facilmente dai principali porti d’Italia, tramite traghetti, aliscafi e mezzi veloci.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PONZA IN TRENO
Se vuoi viaggiare in treno, dovrai scendere alla stazione più comoda per voi scegliendo tra quella di Napoli Centrale e quella di Roma Termini. Da qui dovrai raggiungere uno dei porti di imbarco per Ponza, ossia Formia, Terracina, Anzio e Napoli, per poi prendere il traghetto con cui raggiungere direttamente l’isola.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PONZA IN AEREO
Come per il treno, se scegli di viaggiare in aereo, gli aeroporti più vicini sono quelli di Roma Ciampino, di Roma Fiumicino e di Napoli Capodichino. Anche in questo caso dall’aeroporto dovrai raggiungere uno dei porti di imbarco per Ponza, ossia Formia, Terracina, Anzio e Napoli, per poi prendere il traghetto con cui raggiungere direttamente l’isola.
L’indirizzo del porto di Ponza è Via Molo Musco, Ponza (LT).
Sull’isola non è possibile portare le automobili nel periodo di alta stagione ed è sconsigliato anche nel periodo invernale, a causa delle piccole dimensioni delle strade e della scarsità dei parcheggi.
Circondato da imbarcazioni di pescatori, è ricco di negozi, bar e ristoranti che si animano soprattutto di sera. Inoltre, è sempre da qui che partono le imbarcazioni a noleggio o i taxi del mare che fanno la spola con le cale e le spiagge più nascoste dell’isola.
Il porto di Ponza è considerato un capolavoro dell’architettura borbonica. Costruito per volere di Re Ferdinando IV alla fine del 1700, ha una caratteristica forma arrotondata con case a due piani che affacciano direttamente sul mare. Il porto non è solo il punto di arrivo di traghetti e aliscafi, ma rappresenta oggi il centro della vita isolana, ricco di divertimenti e attività per intrattenersi durante un piacevole soggiorno sull’isola.