Come sicuramente saprete, in pratica, non è possibile portare l’auto a Ponza. Ma questo, fortunatamente, non basta a farvi demordere dal vostro ottimo proposito, ovvero una vacanza su questa splendida isola. Ebbene, ecco tutte le info che vi occorrono per visitare Ponza a piedi.
Innanzitutto, vi occorre sapere come arrivare a Ponza. E non c’è niente di più semplice. Dovete, infatti, solo prenotare un posto su uno dei traghetti che partono da:
I porti di Terracina e Napoli sono facilmente raggiungibili, soprattutto in auto. Mentre la frequenza dei traghetti da Ischia e da Ventotene è maggiore in alta stagione.
Per muoversi a Ponza, le soluzioni a vostra disposizione sono diverse. Ad esempio, c’è il servizio di autobus, o ancora la possibilità di noleggiare uno scooter, mentre un giro in barca è un must di qualsiasi vacanza. E, ovviamente, è possibile muoversi a piedi.
Considerate, infatti, che l’isola di Ponza ha un’estensione di circa dieci chilometri quadrati. Per arrivare da punta d’Incenso a punta della Guardia, i due punti più distanti dell’isola, ci vogliono circa due ore e mezza di cammino, quindi è più che fattibile. Inoltre, partendo dal centro abitato, in poco tempo è possibile raggiungere alcune delle più belle spiagge di Ponza.
Si è capito, quindi, che siete degli ottimi camminatori. Ed ecco perché vi farà certamente piacere scoprire quali sono le migliori escursioni a piedi da fare a Ponza. Sono, per la precisione, queste tre:
Fonte immagine: Di Erasmo Mazzella, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=56406204
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer