L’itinerario per visitare Ventotene in un giorno: cosa fare e cosa vedere

Una giornata: questo è il tempo che avete a disposizione. Un po’ poco, a dire il vero, ma vedremo di farlo bastare. Perché potete visitare Ventotene in un giorno e vedere i più bei posti dell’isola. A patto però di seguire questo itinerario in cinque tappe.

 

L’itinerario

Cala Nave

È una delle più belle spiagge di Ventotene. Di sabbia, con un mare nei toni dello smeraldo e del turchese, si trova nella zona nordorientale dell’isola, a poca distanza dal porto. Può essere raggiunta facilmente a piedi partendo dal centro storico del comune di Ventotene.

Le cisterne romane

Risalenti all’epoca dell’antica Roma, il sistema delle cisterne serviva a garantire all’isola l’acqua dolce di cui aveva bisogno, dal momento che non ci sono sorgenti. Oggi rappresentano una preziosa testimonianza della storia dell’isola.

Il porto romano

Il porto vecchio di Ventotene è uno dei tanti esempi della capacità ingegneristica degli antichi romani. È stato costruito in una rientranza artificiale che consentiva l’entrata d’imbarcazioni mercantili di modeste dimensioni. Oggi è la location perfetta per una passeggiata a fine giornata.

Villa Giulia

Il suo nome è legato a quello della figlia dell’imperatore Augusto, esiliata sull’isola di Ventotene dal suo stesso padre con l’accusa di adulterio e di aver complottato contro l’imperatore. Viveva in una maestosa villa affacciata su uno scenario mozzafiato. I resti di villa Giulia, dai quali si può capire quanto dovesse esser stata imponente tutta la costruzione, si trovano a punta Eolo, nella parte settentrionale dell’isola.

Il faro di Ventotene

L’attrazione, in sé, forse non è particolarmente significativa ma lo stesso non si può dire dello splendido panorama che potrete ammirare dal faro di Ventotene, specialmente al tramonto. Inoltre, approfittatene anche per fare un altro tuffo in mare.

Il porto di Ventotene

Dopo una giornata trascorsa in giro per l’isola, prima di tornare a casa, è il momento di concedersi un po’ di relax. Quale posto migliore del porto turistico di Ventotene? Qui potrete trovare ristorantini, bar e locali, dove assaggiare le specialità culinarie dell’isola, degustare un buon bicchiere di vino e, soprattutto in estate, ascoltare musica dal vivo.

 

Dove si trova Ventotene

Se vi state ponendo questa domanda, significa che è la prima volta che sentite parlare dell’isola: dove si trova Ventotene? È presto detto, si tratta di una delle isole Pontine e, insieme a Ponza, si trova al largo della parte meridionale del litorale della provincia di Latina.

 

Come arrivare a Ventotene

Con questo itinerario in sei tappe, in un giorno potrete vedere quanto di più bello l’isola possa offrire a tutti i suoi visitatori. Ora vi occorre sapere: come arrivare a Ventotene?

Niente di più semplice, dovete soltanto prenotare un posto su uno dei traghetti per Ventotene che partono da Formia, Terracina, Napoli e Ischia. I biglietti, che vi saranno inviati via mail, li potete prenotare su questa pagina utilizzando il nostro sistema di prenotazione online.

 

Ponza o Ventotene?

La risposta è: perché non tutte e due? Le due isole si trovano a poca distanza l’una dall’altra e, con questo itinerario per visitare Ponza in un giorno, avete un’altra idea per la vostra prossima vacanza.

 

Fonte immagine: Di IslandVita – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=84026177

Articoli correlati

16 Settembre 2024

Cose da Fare

Perché Ponza è la meta ideale per i weekend di settembre

19 Agosto 2024

Cose da Fare

Isola di Palmarola: perché visitarla e come raggiungerla

5 Luglio 2024

Cose da Fare

Cosa fare in una settimana a Ponza

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni