Ventotene: quali sono le calette e le spiagge più belle dell’isola?

Ventotene, isola a largo delle coste laziali e a poca distanza dalla vicina Ponza, è nota per la sua tranquillità, per la storia che la lega al popolo dell’antica Roma e, ovviamente, per le sue splendide spiagge e calette. Una volta preso un traghetto verso Ventotene sarà possibile scegliere tra numerose alternative per trascorrere giornate di relax soprattutto se si è amanti del mare. Tra scogli che degradano verso il mare, spiagge di sabbia fine, scogli suggestive e tramonti straordinari sul Mediterraneo, sarà possibile organizzare le proprie giornate indimenticabili.
C’è solo da ricordare che la maggior parte delle spiagge di Ventotene si raggiungono in barca grazie ai moltissimi collegamenti via taxi boat oppure noleggiando gommoni o altre imbarcazioni.

Ventotene, quali sono le calette e le spiagge più belle dell’isola?:

Zona del Porto: Cala Nave, Cala Rossano, Faro e Saline

Nei pressi del porto di Ventotene ci sono alcune delle più belle spiagge dell’isola di Ventotene, immersi in panorami magnifici.

Cala Nave è tra le più belle e famose spiagge di Ventotene è, per via del suo mare trasparente, la spiaggia morbida e un’atmosfera da sogno, è sicuramente la più frequentata. Il panorama mostra con chiarezza all’orizzonte  l’isola di Santo Stefano. Si trova nella zona nord-orientale di Ventotene,  e ci si può arrivare comodamente a piedi perché non è  troppo distante dalle vie del centro storico. È ben attrezzata, ricchissima di ristoranti, locali e lidi attrezzati.

Più piccola rispetto a Cala Nave, Cala Rossano si affaccia sul porto ed è quindi anch’essa raggiungibile con molta facilità a piedi. È caratterizzata da una sabbia finissima e chiara e un’acqua limpida che invita a bagni rinfrescanti. La spiaggia è vicina a locali e ristoranti veramente deliziosi.

spiaggia del Faro

Sempre nei pressi del porto troviamo la spiaggia del Faro da cui è possibile godere di tramonti straordinari sul mare e, a sud dello scalo, ci sono ci sono si trovano i resti di antiche Saline risalenti all’epoca romana e che producevano abbastanza sale da rifornire tutta l’isola

Costa est: Cala Battaglia

Sulla costa orientale dell’isola si trova una delle spiagge più belle del territorio. Parliamo di Cala Battaglia, una località molto famosa per le due acque cristalline. L’unica soluzione per raggiungerla prendere una barca o un taxi boat dal porto di Ponza, si può visitare la spiaggia non solo per le sue bellezze naturali e le acque cristalline. La sua sabbia è nera e fine, come la maggior parte delle spiagge dell’isola, e si affaccia su un mare limpido e cristallino perfetto per fare snorkeling. L’area è a libero ingresso, non è richiesto alcun pagamento e la spiaggia non è fornita di servizi; non è dunque possibile noleggiare lettini o ombrelloni.

Cala Battaglia

Piccola curiosità: questa spiaggia ha una storia antichissima. Proprio in quest’area vi sono tracce dei primi insediamenti dell’Impero Romano; non è un caso che a poca distanza, a punta Eolo, si trovino i resti di Villa Giulia, dimora imperiale di Ottaviano Augusto.

Le calette a sud-est: spiaggia delle Piscine e Parata della Postina

All’estremità meridionale dell’isola si troviamo due calette veramente incantevoli, facilmente raggiungibili dal centro abitato di Ventotene tramite i numerosi taxi boat che partono dal porto romano. Una è la spiaggia delle Piscine, selvaggia ma davvero incantevole, tra le più belle dell’isola per via del suo mare meraviglioso e della sua tranquillità. Si può raggiungere soltanto in barca dal porto di Ponza, ma c’è da ricordare che la spiaggia non è ad oggi accessibile. La si può ammirare a distanza.

Raggiungibile solo via mare c’è anche Parata della Postina, una caletta d sabbia e dii ciottoli, e protetta da uno scoglio semisommerso che ricalca la forma di due archi di tufo davvero suggestivi. La ricchezza dei suoi fondali è così bella che questa località è il paradiso degli appassionati di diving e snorkeling.

Photo credits
Copertina – foto di CEA Litorale romano da Flickr
Spiaggia del Faro – foto di Sailiko da Wikimedia
Cala Battaglia – foto di Sailiko da Wikimedia

Articoli correlati

3 Giugno 2024

Posti da visitare

Le meraviglie naturali che rendono famose le isole di Ponza e Ventotene

26 Aprile 2024

Posti da visitare

I giardini botanici di Ponza

4 Aprile 2024

Posti da visitare

Ponti primaverili: Ponza o Ventotene, quale scegliere

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni