Ventotene in treno: come arrivare a Formia, Terracina e Napoli

Se la destinazione della vostra prossima vacanza è la meravigliosa isola pontina, dovete assolutamente scoprire come arrivarci! La bellissima isola che sorge a metà strada tra il Lazio e la Campania è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto. Adesso scopriamo come arrivare a Ventotene in treno.

 

Traghetti per Ventotene: i porti di partenza raggiungibili in treno

Ovviamente l’unico modo per arrivare sull’isola è via mare e i principali porti italiani in cui potete imbarcarvi sono quelli di Formia, Terracina, Napoli e Ischia. Le stazioni ferroviarie di Formia, Terracina e Napoli si trovano piuttosto vicine ai porti turistici. Da queste tre città, infatti, potrete poi imbarcarvi direttamente su uno dei traghetti per Ventotene: traghetti e aliscafi garantiscono un servizio quotidiano, con corse più frequenti in primavera e in estate e meno in autunno e inverno, e vi permetteranno di arrivare a destinazione in circa 2 ore da Napoli e Formia e in poco meno di 3 ore da Terracina.

 

Come arrivare a Ventotene in treno

Avete, dunque, scelto il treno come mezzo di trasporto per raggiungere l’isola? Vediamo come arrivare a Formia, Napoli o Terracina con questo mezzo.

  • Formia. I modi più semplici per arrivare in treno a Formia è partire da Napoli o da Roma: sia da Napoli Centrale che da Roma Termini, infatti, partono ogni giorno diversi treni che fermano alla stazione di Formia, la quale dista dal porto di imbarco solamente dieci minuti a piedi.
  • Napoli. Raggiungere Napoli in treno sarà molto semplice, da qualunque punto di partenza. Una volta arrivati a destinazione, per arrivare al porto dalla stazione di Napoli Centrale potete prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla fermata Municipio o alla fermata Università e percorrere un breve tratto a piedi; in alternativa, potete ricorrere a un taxi (chiedete per la tariffa predeterminata).
  • Terracina. Per raggiungere Terracina in treno dovrete passare per Roma Termini. Da qui partono ogni giorno diversi treni che, facendo cambio a Priverno-Fossanova, fermano a Terracina. Il viaggio dura circa un’ora e mezza e anche in questo caso la stazione si trova a poca distanza dal porto.

 

Vi potrebbe interessare anche:

Articoli correlati

16 Ottobre 2024

News & Info

Guida ai musei e ai siti storici da visitare alle isole Pontine

26 Luglio 2024

News & Info

Le spiagge dove poter andare con i bambini a Ventotene

16 Maggio 2024

News & Info

Come organizzare un viaggio a Ponza spendendo poco

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni