Chi lo dice che quest’isola è una meta esclusivamente estiva? Ventotene in autunno resta ancora un’ottima idea per concedersi una piccola quanto piacevole vacanza di qualche giorno. A patto che facciate queste cinque cose, che vi permetteranno di scoprire un autentico gioiello che sorge dalle acque del Mar Tirreno.
Ventotene è un’isola dalla storia antica, che conobbe il suo periodo di massimo splendore in epoca Romana, quando qui sorgevano diverse quanto sfarzose ville. Non a caso, le tracce che ha lasciato questa storia rientrano a pieno titolo tra i più bei posti di Ventotene. Le tappe dell’itinerario per fare un viaggio indietro nel tempo sono:
La cucina è cultura. In autunno, senza la ressa di turisti che caratterizza il periodo estivo, i ristorantini tipici di Ventotene saranno lì solo per voi. Pronti a farvi assaggiare le specialità culinarie dell’isola: affacciati su un mare da favola, cullati dalla tranquillità e accompagnati dai profumi della natura, piatti come linguine con granchio fellone e polpo e lenticchie avranno un sapore ancora più speciale.
Che siate degli esperti o dei beginner, Ventotene in autunno ha quello che state cercando: delle impareggiabili immersioni. Sono diverse, di varia difficoltà e vi permetteranno di scoprire un mare sempre ricco di vita e di colori.
Forse non potrete fare una sosta con canonico tuffo in mare (anche se non è detto, in quanto, specialmente a ottobre, potreste trovare delle ottime condizioni climatiche) ma il giro di Ventotene in barca è un must anche in estate: ammirerete l’isola da una prospettiva particolare e sicuramente suggestiva.
La quinta delle cose da fare assolutamente durante una vacanza a Ventotene in autunno è partecipare a un’escursione verso il carcere di Santo Stefano. Si tratta di un luogo molto particolare che rappresenterà la ciliegina sulla torta della vostra visita a Ventotene.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/ilario_tito
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer