Nell’immaginario collettivo Ponza è una delle mete estive per eccellenza, particolarmente rinomata per le sue splendide spiagge dalle acque cristalline e incontaminate. Ma quest’isola vulcanica che sorge al largo delle coste del Lazio deve il suo fascino ammaliatore anche al suo ricco patrimonio storico – testimoniato dalla presenza di diversi siti archeologici – e alle meraviglie paesaggistiche del suo entroterra ancora selvaggio.
Questi luoghi sono attraversati da numerosi sentieri, tutti molto antichi e presumibilmente risalenti all’epoca romana, che un tempo venivano utilizzati per la manutenzione dei canali di raccolta e degli acquedotti e che oggi rappresentano una via d’accesso ai luoghi più belli e inediti dell’isola. Il sentiero di Punta Incenso che si dipana tra le rocce brulle e il verde della macchia mediterranea è tra questi.
Si tratta di un percorso trekking facile nell’estremo nord dell’isola, in località Cala Caparra. Per raggiungerlo bisogna prendere l’autobus fino al capolinea di Punta Incenso, in corrispondenza del quale si trova l’ingresso del sentiero (censito dal CAI – Club Alpino Italiano come il numero 562). Dopo una breve salita di una decina di minuti, comincia la passeggiata sul Pianoro di Punta d’Incenso, una delle poche aree pianeggianti di Ponza. Da qui il paesaggio regala scorci mozzafiato sulle falesie che cingono la costa, ma è una volta giunti all’estremo nord del promontorio, situato a 125 metri sul livello del mare, che il panorama dà il meglio di sé, aprendosi sull’antistante isolotto di Gavi, sull’isola di Zannone e sulla spiaggia di Cala Felce. A metà percorso è anche possibile scorgere i resti di un cenobio cistercense, probabilmente costruito dai monaci benedettini tra il 1100 e il 1200. È da questo antico convento che la località prende il nome: “incenso” deriva infatti dal termine “cistercense”.
Ph Credits:
“Faraglioni della Madonna, isola di Gavi e Zannone” by ghirolfo is licensed with CC BY-NC-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer