Aggiornamento al 30 settembre 2022:
Dal 1 ottobre cessa l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per tutti i viaggi su navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale .
Aggiornamento al 16 giugno 2022:
Non è più necessario presentare il Green pass o certificato verde equivalente per viaggiare a bordo di traghetti e aliscafi dal 1 giugno 2022. Rimane l’obbligo di mascherina FFP2 dal 16 giugno al 30 settembre 2022, per tutti i viaggi su navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale.
Aggiornamento al 15 Febbraio 2022:
Stop all’obbligo di Green Pass rafforzato (Super Green Pass) per viaggiare a bordo dei traghetti per le isole italiane (introdotto dal Decreto del 26 Novembre scorso), questo vale anche per chi desidera raggiungere o partire dall’arcipelago delle isole Pontine (o isole Ponziane). Dal 19 febbraio tutti i passeggeri dovranno essersi sottoposti a un tampone con esito negativo nelle ore che precedono la partenza oppure, essere in possesso del normale Green Pass (o Certificato verde).
Aggiornamento al 06 Dicembre 2021:
Il Decreto del 26 Novembre 2021 numero 172 introduce oltre al Green Pass rafforzato o Super Green Pass, anche l’obbligo del Certificato Verde (o Green Pass) per tutti i passeggeri (con età pari o superiore a 12 anni d’età) a bordo dei traghetti da e per le isole pontine (anche conosciute come isole ponziane).
Aggiornamento al 06 Agosto 2021:
La Regione Lazio e quindi anche le isole Pontine o Ponziane sono finalmente in zona bianca, libere cioè da restrizioni in entrata e in uscita. Resta al momento ancora valido l’obbligo delle mascherine nelle zone al chiuso o all’aperto in caso id assembramenti. Ancora permane l’obbligo del distanziamento sociale minimo e dell’igiene continua delle mani. Decade però il coprifuoco, l’obbligo dei tamponi per arrivare sulle isole o di qualsiasi altro lasciapassare.
Aggiornamento al 30 Agosto 2021: tutti i passeggeri che dal 01 settembre 2021 vorranno salire a bordo di uno dei traghetti da e per le isole Pontine con collegamento interregionale dovranno munirsi di Green Pass (anche chiamato Certificato Verde Covid-19).
A partire dal 6 agosto 2021 per coloro che hanno più di 12 anni d’età verrà richiesto il Green Pass per accedere a luoghi affollati come: eventi sportivi, concerti, mezzi pubblici, teatri, cinema, bar e ristoranti, ospedali, pronto soccorsi, residenze per anziani, piscine, palestre. In alternativa bisognerà mostrare un tampone con esito negativo svolto nelle ore precedenti.
Sui traghetti per Ponza e Ventotene, la massima sicurezza igienico-sanitaria è garantita: in questo modo, il viaggio verso le isole Pontine potrà svolgersi nella più totale tranquillità. E queste sono le misure adottate dalle principali compagnie di navigazione che assicurano il collegamento con la terraferma.
Sui traghetti della compagnia Navigazione libera del golfo, le misure di sicurezza anti Covid-19 sono:
Poche e semplici regole per un viaggio in tutta sicurezza.
Sui traghetti della SNAV:
Prenota il tuo posto in uno dei traghetti per Ponza e Ventotene.
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer