I residenti che devono prenotare i traghetti per Ponza o per Ventotene possono approfittare di sconti e tariffe agevolate.
Per continuità territoriale si intende quell’insieme di soluzioni e strumenti che servono a rendere più agevoli gli spostamenti verso zone, per loro natura, difficili da raggiungere. Zone proprio come Ponza e Ventotene che, essendo isole, possono essere raggiunte soltanto in traghetto.
Gli sconti per i residenti delle due isole rientrano proprio tra le soluzioni per garantire la continuità territoriale.
I residenti di Ponza e di Ventotene possono prenotare i traghetti approfittando di sconti e tariffe speciali chiamando al call center:
Un operatore seguirà la persona passo passo lungo tutto l’iter di prenotazione. Verrà richiesto di fornire specifici documenti e informazioni: in linea di massima, le generalità (nome, cognome, eccetera), il numero di una carta di identità (così da verificare l’effettiva residenza della persona su Ponza o su Ventotene), il numero di una carta di credito per finalizzare l’acquisto dei biglietti.
Al momento dell’imbarco sul traghetto, il personale di bordo addetto al controllo chiederà alla persona di mostrare tutti i documenti necessari che attestino l’effettivo diritto a salire a bordo con i biglietti scontati per i residenti.
Qualora non fosse possibile dimostrare tale diritto, il biglietto sarà automaticamente invalidato, il suo costo non sarà rimborsato e la persona, per salire sul traghetto, dovrà comprare un altro biglietto.
Gli sconti per i residenti si applicano anche a eventuali coniugi/figli non residenti sull’isola di Ponza o di Ventotene. Anche in questo caso, bisogna dimostrare che i coniugi/figli siano effettivamente parenti della persona che ha prenotato i biglietti: solitamente, basta munirsi di uno stato di famiglia aggiornato.
I residenti, inoltre, possono portare un veicolo sulle isole e gli sconti si applicano anche ad auto, moto o camper che si vogliono imbarcare.
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer