La sua costa è lunga tre chilometri circa. Forse vi sembreranno pochi. In realtà, il litorale di quest’isola è come una sorpresa continua fatta di sabbia, ciottoli, scogli e, ovviamente, un mare da favola. Queste sono le spiagge più belle di Ventotene.
Spiagge di sabbia
- Cala Nave. La spiaggia principale e più famosa di Ventotene. Di sabbia e lambita da un mare nei toni dello smeraldo e del turchese, si trova nella zona nord-orientale dell’isola, a poca distanza dal porto. Può essere raggiunta facilmente a piedi dal centro storico.
- Cala Rossano. Più piccola rispetto a cala Nave, anche questa si affaccia sul porto del centro abitato (quindi è facilmente raggiungibile anche a piedi). E, nonostante la vicinanza del porto, la sabbia è di un tenue colore dorato e l’acqua è limpidissima. Offre uno dei panorami più suggestivi di Ventotene.
- Cala Battaglia. Dal colore dorato si passa alla peculiare sabbia nera di questa piccola spiaggetta. Il posto è unico anche per il contrasto di colori: il nero della sabbia da un lato, lo smeraldo del mare dall’altro. Cala Battaglia può essere raggiunta solo via mare e non ci sono servizi.
- Parata grande. Un’altra piccola spiaggetta di sabbia grigia e scogli che si trova sulla costa nordoccidentale dell’isola. Ripide scogliere a picco sul mare circondano un’insenatura dove il mare è sempre limpido. Da Parata grande si può arrivare a punta Eolo e ai resti di villa Giulia (antica dimora di esiliati imperiali).
Spiagge per bambini
Se stai trascorrendo una vacanza con i bambini, le spiagge consigliate di Ventotene sono due:
- Cala Nave, come già detto, è una spiaggia di sabbia e facile da raggiungere. Inoltre, è ottimamente attrezzata, ci sono numerosi ristoranti e altri servizi.
- Anche se è più piccola, anche cala Rossano è facile da raggiungere e dotata di diversi servizi.
Le calette
- Il faro. Si trova poco a sud di Porto Nicola. Vicino al faro ci sono alcuni scogli dai quali si può accedere al mare. È possibile noleggiare ombrelloni e lettini.
- Parata della postina. Si tratta di una caletta di ciottoli con due archi di tufo semisommersi.
- La zona delle saline. Vicino al porto vecchio di Ventotene si trovano i resti delle antiche saline romane. È una zona abbastanza tranquilla. Si può accedere al mare e concedersi un piacevole bagno.
Le spiagge di Ponza
Dal porto di Ventotene, ti basterà prendere un traghetto per arrivare sulla sua “isola sorella”. Dove avrai a disposizione altri litorali: tra le spiagge più belle di Ponza, non devi lasciarti scappare cala Felci, chiaia di Luna, spiaggia del Frontone e cala Feola.
Come arrivare
Hai avuto un primo assaggio delle spiagge che ti aspettano sull’isola. Adesso c’è solo una cosa che ti occorre sapere: come arrivare a Ventotene.