Mare, Sole, il dolce vento salmastro che porta con sè io profumi del Mediterraneo: ti piacerebbe vivere una vacanza del genere in una delle più belle isole d’Italia? Stiamo parlando dell’isola di Ponza, nel mar Tirreno, e delle sue splendide spiagge sparse per i litorali. Sono degli autentici, piccoli paradisi in cui godersi la morbidezza dei granelli oppure il fascino suggestivo delle rocce che si gettano nel mare. Scopriamo insieme le le dieci spiagge più belle di Ponza che compongono un panorama di luoghi straordinari in cui trascorrere le proprie vacanze.
L’isola di Ponza è ricca di spiagge di sabbia tutte da scoprire, adatte a tutta a la famiglia. Tra queste, Chiaia di Luna è senza ombra di dubbio una delle più famose. Il motivo è presto detto: è sovrastata da una falesia bianca dalla forma a mezzaluna. Difficilmente ti capiterà di vedere un mare così turchese e la sua sabbia è di un bianco quasi abbagliante. La si può ammirare soltanto via mare, poiché è chiusa al pubblico.
Poi abbiamo la Spiaggia del Frontone, sempre molto famosa e quindi sempre molto frequentata. Di sabbia e cinta da due scogliere bianche coperte di macchia mediterranea, Frontone può essere raggiunta via terra (ma il sentiero non è dei più semplici) o via mare con partenza dal porto dell’isola. Su questa spiaggia si organizzano spesso aperitivi e serate.
Cala Felci è indimenticabile per il suo contrasto di colori: da un lato c’è l’azzurro del mare, dall’altro il verde intenso della natura. È una spiaggia di sabbia mista a piccoli sassi levigati. Può essere raggiunta solo in barca partendo dal porto dell’isola. Infine, non possiamo evitare di menzionare Cala Feola, una spiaggia di fine sabbia bianca. Accessibile sia via terra che via mare dal porto di Ponza, le numerose piscine naturali e lo scoglio della Tartaruga sono i motivi principali che la rendono molto apprezzata da tutti i vacanzieri in cerca di sole e mare.
Se le spiagge di sabbia sono tantissime, le calette e i luoghi un po’ più selvaggi sono ancora di più. perfetti da raggiungere in barca, approfittando delle tantissime escursioni in barca che si possono organizzare dall’isola di Ponza.
Sulle spiagge di La Parata e Bagno vecchio, composte da ghiaia e sassi, possono essere raggiunte che può essere raggiunta sia via terra (ci vogliono circa un paio d’ora di cammino) sia via mare. A rendere queste località davvero speciali è la presenza di un’antica necropoli romana composta da quattro tombe scavate nella roccia.
Se stai trascorrendo una vacanza con la dolce metà, Spiaggia del Core, questa è la spiaggia che fa per te. Molto tranquilla e riparata, raggiungibile solo via mare, il suo nome deriva dalla presenza di materia magmatica a forma di cuore che “sgorga” dalla roccia. Nelle vicinanze si trovano le cosiddette grotte del Core.
Poi, Cala dell’Acqua, dal nome davvero evocativo perché deriva dalla presenza di una piccola sorgente d’acqua proprio lì nelle vicinanze. La caletta è accessibile sia via terra sia via mare. Al contrario, Cala Gaetano si raggiunge soltanto in barca partendo dal porto di Ponza. È una spiaggia di scogli attorniata dal colore turchese e limpido del mare.
Cala Inferno è un’alta scogliera bianca, in cui sono state scavate stradine che portano fino al mare, sovrasta questa spiaggia. A poca distanza dalla costa si trova lo scoglio di Aniello Antonio. Infine, per una giornata lontana da altri turisti, si può raggiungere la Baia del Fortino. La piccola e graziosa spiaggetta è riparata da lisci scogli di tufo. Il nome deriva dalla presenza di un’antica fortezza.
Adesso sai quali sono le spiagge più belle e hai stilato l’itinerario della tua prossima vacanza. Ti resta solo una cosa da sapere per organizzare il viaggio nel modo migliore. E quindi: come arrivare sull’isola di Ponza?
Raggiungere il porto di Ponza è davvero semplice utilizzando il comparatore online TraghettiPer. Basta inserire i dati di viaggio e scegliere tutte le opzioni disponibili per le partenze, per le tariffe e per gli orari più adatti alle tue esigenze. Le compagnie di navigazione che offrono collegamenti per Ponza sono SNAV, NLG e Pontina Navigazione.
Potrai scegliere tra tantissime tratte disponibili. Puoi partire dai porti di Ischia Casamicciola, Napoli Beverello, San Felice Circeo, Terracina e Ventotene. Quest’ultima opzione è l’ideale se desideri concederti un tour dell’arcipelago pontino.
Photo Credits
Copertina – foto di pasqualepopolizio da Flickr
Foto di Kentaro Komada su Unsplash
Foto di Aquario51, Wikimedia
Foto di Ita01, Wikimedia
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer