La natura e le spiagge sono considerate le più famose attrazioni di Ponza. Ma non sono certamente le uniche, visto che l’isola ha una storia antica. Come dimostrano questi otto siti archeologici: otto tappe di un itinerario che vi permetterà di fare un autentico tuffo nel passato.
- Tunnel per Chiaia di Luna. Si tratta di una delle spiagge più belle dell’isola di Ponza. Un lungo tunnel, interamente scavato nel tufo e realizzato in età augustea, collega Chiaia di Luna con la località di Ponza Porto.
- Villa romana sul promontorio di punta della Madonna. È una grande villa risalente all’età repubblicana. Abitata perlopiù durante l’età imperiale, l’aspetto originario della villa è stato ricostruito partendo dai pochi resti che sono arrivati fino ai giorni nostri.
- Villa romana in località Sant’Antonio. Fu realizzata interamente in opus reticulatum. La villa era composta da diverse strutture, tutte costruite durante l’età imperiale e poste a varie altezze.
- Villa romana in località Santa Maria. Fu scoperta per puro caso nel 1926, durante lavori di manutenzione stradale. Oggi dell’originaria villa restano alcuni pavimenti decorati con mosaici e sezioni di muri riccamente dipinti.
- Cisterne romane. Erano molto ampie e potevano contenere circa 10mila metri cubi di acqua. Si trovavano a punta della Madonna (vicino alla villa), a Dragona, nelle grotte di Pilato e nella grotta del Serpente.
- Acquedotto. Si trovava nella parte settentrionale dell’isola. L’acquedotto portava l’acqua al porto e alle ville che si affacciavano sul mare. Oggi ne rimangono solo alcuni resti.
- Necropoli romane. Sono due, i Guarini e Bagno Vecchio. Sono composte entrambe da tombe ipogee di varie dimensioni.
- Mitreo. È una cavità naturale che fungeva da luogo di culto e incontro per i seguaci del Mitraismo (un’antica religione ellenistica). Il mitreo di Ponza si trova sotto un moderno edificio nel centro abitato dell’isola. Risalente al periodo compreso tra il III e il IV secolo d.C., è composto da una nicchia con podio e da una volta dove sono rappresentati i segni zodiacali.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/gabpe