Ponza, qual è il periodo migliore per andare

Le variabili da considerare per scegliere quando andare a Ponza sono diverse. Non solo il clima, ma anche le oscillazioni di prezzo tra stagione e stagione possono influire sulla scelta del momento migliore per partire. Ecco alcune informazioni utili da considerare.

 

Il clima

Isola dal clima mite, come in generale quello delle coste di tutta la Penisola, Ponza gode di estati calde e asciutte con prevalenza di cielo sereno. L’estate dura da giugno a settembre inoltrato. Le temperature variano da un minimo di 25°C/19° in giugno, a un massimo di 28°C/22°C in agosto. L’inverno è piuttosto ventoso e umido, e dura, nel complesso, da novembre a marzo compresi. Le temperature scendono, mentre aumentano le precipitazioni, ma non mancano giornate limpide e assolate che rendono l’isola gradevolissima anche nei mesi invernali.

Le temperature oscillano tra i 16°C/13°C di novembre e i 12°C/9°C di gennaio e febbraio. Se cercate il periodo con la maggior concentrazione di bel tempo e temperature da mare, allora il momento migliore per andare a Ponza è sicuramente giugno-settembre.

 

Vi sarà utile sapere che…

  • Piogge. La stagione più piovosa dura circa sette mesi, di norma va dalla metà di settembre a fine aprile. Il mese con più alta probabilità di precipitazioni è novembre.
  • Vento. Il periodo più ventoso dell’anno dura circa cinque mesi, da metà ottobre a metà aprile, con velocità medie di circa 16,9 Km/h. Il giorno più ventoso dell’anno di norma è a dicembre. Il periodo in cui il vento cala fino ai 13 km/h copre i restanti mesi, da aprile a metà ottobre. Il giorno meno ventoso dell’anno, di norma, cade nella prima metà di agosto.

 

Alta e bassa stagione

Anche nota come “l’isola dei vip”, Ponza può essere una meta piuttosto costosa. Se si desidera risparmiare, si possono seguire questi semplici accorgimenti:

  1. Prenotare un traghetto per Ponza in modo intelligente.
  2. Prediligere la bassa stagione, vale a dire da febbraio ad aprile compresi, e da settembre a novembre compresi.

 

Eventi speciali

Un criterio per scegliere quando organizzare una vacanza a Ponza, può essere un evento speciale. Questi i nostri suggerimenti:

  • Marzo: Sagra delle zeppole
  • Marzo: Festa di San Giuseppe
  • Giugno: Festa di San Silverio
  • Luglio: Festa della Madonna della Civita.
  • Luglio: Giro podistico di Ponza

 

Una volta scelto il momento migliore per partire, prenotate uno dei tanti traghetti per Ponza in partenza dai principali porti della penisola.

Articoli correlati

16 Ottobre 2024

News & Info

Guida ai musei e ai siti storici da visitare alle isole Pontine

26 Luglio 2024

News & Info

Le spiagge dove poter andare con i bambini a Ventotene

16 Maggio 2024

News & Info

Come organizzare un viaggio a Ponza spendendo poco

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni