Ponza, isola maggiore dell’arcipelago laziale insieme a Palmarola, Gravie e Zannone, è una delle mete più frequentate a partire dalla primavera. Ricca di panorami mozzafiato, natura e storia, permette di trascorrere vacanze di tipologie differenti per ogni esigenza. Ecco i quattro panorami che non potete perdervi durante la vostra vacanza a Ponza.
Nella località Le Forna, dietro alla chiesa di Maria Assunta in Cielo, potete prendere un piccolo sentiero che vi poterà fin su le montagne. In cima troverete una piccola madonnina bianca e potrete godere di uno splendido panorama naturale: da un lato Cala Feola e dall’altro i resti di Forte Papa.
Prendono il nome da un evento realmente accaduto nell’800: la giovane Lucia Rosa, non potendo sposare il contadino che amava, si buttò dall’alto della parete degli scogli. Ammirare lo spettacolo dei faraglioni da lontano o dall’alto è davvero suggestivo. Inoltre essi presentano dei veri e propri cunicoli sotto il livello del mare.
La leggenda narra di un giovane marinaio sordomuto ansioso di lasciare un segno proprio lì, dove c’è un panorama meraviglioso, non potendo gridare la sua gioia, lanciò con forza i suoi pantaloncini sulla bianca parete rocciosa rimanendovi impressa la sagoma.
Anche qui a Ponza esiste un meraviglioso faraglione percorribile da barche di media grandezza. L’appellativo partenopeo “Spaccapolpi” è dovuto al fenomeno migratorio avvenuto nel 1734 da Ischia e Napoli verso Ponza.
Per cominciare la vostra vacanza all’insegna dei panorami più belli non vi resta che prenotare il vostro traghetto per Ponza. Il viaggio non è lungo e la frequenza dei traghetti è buona in qualsiasi periodo dell’anno.
24 Giugno 2024
Posti da visitare
3 Giugno 2024
Posti da visitare
26 Aprile 2024
Posti da visitare
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer