Visitare Ponza in un giorno: le 7 tappe dell’itinerario

Partendo alla buon’ora e con un itinerario ben organizzato, potete visitare Ponza in un giorno senza rinunciare alle attrazioni che ogni anno richiamano migliaia di turisti da tutta Italia e non solo: pur essendo la più grande dell’arcipelago Pontino, 12 ore saranno sufficienti per un tour in X tappe alla scoperta di questo piccolo tesoro del Mar Tirreno.

Ponza in giornata: l’itinerario

1. Faraglioni della Madonna

Appena sbarcati dal traghetto nel centro abitato di Ponza, zaino in spalla e recatevi versi i faraglioni della Madonna, a ovest del porto turistico: comincerete, fin da subito, ad ammirare un panorama stupendo.

2. Chiaia di Luna

In questo itinerario di un giorno, poteva forse mancare una tappa alla scoperta di una delle più belle spiagge di Ponza? Chiaia di Luna, una mezzaluna praticamente perfetta sovrastata da una bianca scogliere, non si dimentica tanto facilmente, ve lo possiamo assicurare.

3. Le Forna

Fate una passeggiata verso Le Forna, caratteristica località a nord dell’isola, un angolo di paradiso al riparo dalle masse di turisti e immerso nella natura e nelle antiche storie del passato.

4. Cala Feola

Dalla località Le Forna, poco tempo e raggiungerete una delle migliori spiagge di sabbia di Ponza, sovrastata dal bianco costone roccioso ricoperto dalla macchia mediterranea. Cala Feola si trova sulla costa occidentale.

5. Cala dell’Acqua

Situata vicino Le Forna, questa spiaggia merita una visita, anche breve, per il mare, i resti di un’antica cava di bentonite e l’atmosfera incredibilmente suggestiva.

6. Faraglioni di Lucia Rosa

Fermatevi ad ammirare i faraglioni, scogli maestosi che prendono il nome da una donna, Lucia Rosa, che si lasciò precipitare giù da queste rocce perché non poté sposare un contadino di cui era innamorata. Ad ammirarli, magari, dall’omonima spiaggia.

7. Piscine naturali

Questa giornata a Ponza terminane con le piscine naturali, sempre in località Le Forna. Celebri calette, vi sembrerà davvero di immergervi in due piscine dove l’acqua è sempre molto calma e, ovviamente, trasparente.

Dove vedere il tramonto a Ponza

State pensando di trascorrere una vacanza con la vostra dolce metà. O, semplicemente, un bel tramonto è sempre una stupenda ciliegina sulla torta di qualsiasi viaggio. Ebbene, questo vostro desiderio può essere realizzato ai già citati faraglioni di Lucia Rosa, che, non a caso, vi offriranno uno dei migliori panorami di Ponza.

Arrivare a Ponza

Adesso che avete l’itinerario, per trascorrere la vostra giornata su questa splendida isola dovete soltanto decidere quando partire e prenotare un posto su uno dei traghetti per Ponza.

  • I porti principali dai quali partono i traghetti sono Terracina, Ischia, Napoli e Ventotene.
  • I biglietti li potete prenotare in questa pagina, semplicemente utilizzate il nostro sistema di prenotazione online e il gioco è fatto.
Articoli correlati

16 Settembre 2024

Cose da Fare

Perché Ponza è la meta ideale per i weekend di settembre

19 Agosto 2024

Cose da Fare

Isola di Palmarola: perché visitarla e come raggiungerla

5 Luglio 2024

Cose da Fare

Cosa fare in una settimana a Ponza

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni