Vacanza a Ponza: queste sono le escursioni che dovete assolutamente fare

Il relax delle spiagge, sicuramente, è una bella attrattiva. Ma accettate un (altro) buon consiglio e mettete in valigia anche scarpe da trekking, abiti comodi, occhiali, cappello. Perché, durante una vacanza a Ponza, dovete assolutamente fare queste escursioni.

 

Escursioni da fare a piedi

Cominciamo con qualche consiglio per tutti gli appassionati delle passeggiate. Passeggiate nella natura e con quel pizzico di storia che rende il tutto più affascinante. Le più belle escursioni da fare a piedi a Ponza sono tre:

  • Il monte Guardia. Arriverete sulla cima del rilievo più alto dell’isola. Non temete, l’escursione è tutt’altro che impegnativa. Mentre il panorama che potrete ammirare vi lascerà stupiti: abbraccerete tutta l’isola con lo guardo e arriverete a scorgere l’isoletta di Palmarola.
  • Il passato dell’isola. Ponza ha una storia antica. Come dimostrano le tappe di questa particolare escursione: la necropoli di Bagno Vecchio, vestigia del passato romano dell’isola; Scotti di Basso e Scotti di Alto, dove ci sono le case tipiche dell’isola costruite sui resti di case romane.
  • Punta Incenso. Qui, all’estremo nord dell’isola di Ponza, potrete perdervi con lo sguardo all’orizzonte, o ammirare uno spettacolo unico i cui protagonisti sono cala Caparra, l’isola di Gavi e l’isola di Zannone.

 

Giro in barca dell’isola

Il giro in barca dell’isola è uno dei must di qualsiasi vacanza a Ponza. Dal porto dell’omonimo centro abitato, ogni giorno, e specialmente nel periodo estivo, partono numerosi boat tour, offerti da operatori locali, che vi porteranno a scoprire i luoghi più suggestivi e gli angolini più segreti che si aprono lungo la costa dell’isola.

Ponza in un giorno

Per “escursione” intendete un piccolo viaggio di ventiquattr’ore? Allora, per organizzarlo al meglio, avete bisogno di sapere cosa vedere a Ponza in un giorno: i posti che devono rientrate nel vostro itinerario sono il comune di Ponza, cala Feola, le Forna, Cala dell’acqua e faraglioni di Lucia Rosa.

Traghetti per Ponza

I porti principali dai quali partono i traghetti per Ponza sono Terracina, Ischia, Napoli e Ventotene. E potete prenotare il viaggio direttamente su questa pagina: utilizzando il nostro sistema di prenotazione online, i biglietti vi saranno inviati via mail, una gran bella comodità.

Articoli correlati

16 Settembre 2024

Cose da Fare

Perché Ponza è la meta ideale per i weekend di settembre

19 Agosto 2024

Cose da Fare

Isola di Palmarola: perché visitarla e come raggiungerla

5 Luglio 2024

Cose da Fare

Cosa fare in una settimana a Ponza

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni