Come muoversi a Ponza: ecco quali sono i 5 modi

Sapere come muoversi sull’isola di Ponza vi consentirà di vivere al massimo le vostre vacanze, riducendo lo stress degli spostamenti e consentendovi di esplorare gli angoli più nascosti dell’isola in modo semplice e pratico.

Ci sono cinque modi per esplorare l’isola, tutti comodi. Sta a voi scegliere il vostro preferito.

 

Muoversi a Ponza

1. Autobus

A Ponza c’è un efficiente sistema di autobus locali che permette di girare l’isola in lungo e in largo, senza il problema del parcheggio. Le linee sono:

  • Porto – Cala Feola – Le Forna;
  • Le Forna – Porto;
  • Porto – Giancos.

I biglietti sono acquistabili in edicole e tabacchi. Per maggiori informazioni su orari e tariffe, il sito ufficiale è Schiaffini.com.

2. Taxi

Il prezzo dei taxi è abbastanza nella norma. È possibile prenotarli in anticipo oppure fermarli per strada; solitamente il prezzo è variabile ma se bisogna percorrere un tratto lungo è possibile mettersi d’accordo con il tassista e provare a stabilire una cifra.

3. A piedi e in bici

Come muoversi a Ponza senza utilizzare mezzi a motore? L’isola si fa scoprire a ritmi lenti, noleggiando una bicicletta oppure passeggiando a piedi per i vicoli che sbucano spesso su terrazze panoramiche davvero mozzafiato e dal fascino unico.

4. Barca

Per assaporare appieno la bellezza di questo angolo di mondo, non ci si può non concedere un’escursione in barca, che permetterà di avventurarsi tra grotte e calette poco frequentate e godere di un’infinita pace. Oltre alle escursioni già organizzate (che partono dal porto dell’isola), si possono anche noleggiare gommoni, barche a vela e catamarani.

5. Scooter

Il quinto suggerimento su come muoversi a Ponza nel modo migliore è noleggiare uno scooter. Vi permetterà di intrufolarvi in tutte le stradine e cercare terrazze a picco sul mare da cui aspettare di ammirare il tramonto. Un’idea romantica e suggestiva.

 

Si può portare l’auto a Ponza?

Una domanda più che comune. E, non a caso, l’automobile non rientra tra le soluzioni che abbiamo suggerito per muoversi a Ponza. Per un motivo ben preciso: a meno che non siate residenti, potrebbero esserci delle forti limitazioni per portare l’auto sull’isola.

Il che significa, in sostanza, che per quasi tutto l’anno non è possibile portare l’auto a Ponza. Comunque, per avere maggiori informazioni (le regole in tal senso potrebbero variare di anno in anno), si rimanda al sito ufficiale del comune di Ponza, Comune.ponza.lt.it.

 

Consigli per una vacanza a Ponza

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/bpotter1942

Articoli correlati

16 Ottobre 2024

News & Info

Guida ai musei e ai siti storici da visitare alle isole Pontine

26 Luglio 2024

News & Info

Le spiagge dove poter andare con i bambini a Ventotene

16 Maggio 2024

News & Info

Come organizzare un viaggio a Ponza spendendo poco

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni