Ponza è la più grande delle isole Pontine: si trova a metà strada tra Roma e Napoli, di fronte alla costa di Latina della cui provincia fa parte. Anche se non è particolarmente estesa, il suo territorio è un susseguirsi di paesaggi marini, collinari e montani. Tutta questa bellezza attira, soprattutto nei primi mesi estivi, un turismo VIP proveniente da tutto il mondo, a cui si aggiungono i visitatori italiani presenti soprattutto in luglio e agosto.
Ponza si raggiunge in traghetto e in aliscafo con partenze giornaliere dai porti di Terracina, Formia, Anzio e Casamicciola (questi sono i principali). Il tragitto dura circa 2 ore.
Del resto, stiamo parlando di una delle mete turistiche estive più amate d’Italia perché offre un mare cristallino, bellezze storiche e naturali, divertimenti e un’eccellente gastronomia.
Con circa 41 chilometri di coste, è un vero paradiso estivo per gli amanti del mare e del sole. Sull’isola di Ponza ci sono alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo, come Chiaia di Luna, Cala Felci e la spiaggia del Core. Gran parte delle spiagge sono accessibili solo via mare e questo le rende tranquille e ben tenute.
Famosa come luogo di mare e per i suoi panorami sul Mediterraneo, in realtà Ponza offre anche molte cose da vedere, testimonianza della sua antica storia.
Tra i posti da vedere, bisogna menzionare:
Il comune di Ponza è formato non solo dall’isola principale ma anche dalle isolette di Zannone, Gavi e Palmarola.
Il centro più importante dell’isola è il comune che dà nome all’isola, che si trova nella parte centro-meridionale dell’isola. Le altre località dell’isola sono Guarini, Giancos, I Conti e Santa Maria, che sono più vicine al centro, mentre più a nord ci sono Campo Inglese e Le Forna.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/bindalfrodo
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer