Pasqua tra Ponza e Ventotene: ecco cosa fare

Pasqua e Pasquetta sono occasioni perfette per fare una gita fiori porta: i primi caldi, i venti miti e le temperature gradevoli invitano a fare lunghe passeggiati in luoghi suggestivi. E quali luoghi sono migliori rispetto a quelli che si affacciano sul mare, e che ti fanno già desiderare l’estate?
In questo articolo parliamo di due isole amatissime dai viaggiatori di tutto il mondo: Ponza e Ventotene, ideali per trascorrere le prime festività di primavera, raggiungibili dal litorale laziale e da alcuni porti della Campania. Con TraghettiPer, il nostro comparatore online di traghetti e aliscafi verso le Pontine,  potrai prenotare il tuo traghetto verso le isole di Ponza e Ventotene in tutta facilità: con pochi clic, potrai comparare i prezzi dei biglietti e scegliere la soluzione che fa per te.
Pasqua tra Ponza e Ventotene, ecco cosa fare:

 

Una giornata a Ponza: Sole, mare e antiche civiltà

A Pasqua, è possibile godere delle bellezze dell’isola di Ponza, approfittando dei primi caldi e del vento piacevole per fare passeggiate nel centro storico. Il porto di Ponza, il famoso porto borbonico, è una delle attrazioni principali dell’isola ed è raggiungibile grazie alle tratte servite dai traghetti verso l’arcipelago delle Pontine: Ischia – Ponza, Napoli – Ponza, Terracina – Ponza, Ventotene – Ponza. Le vie caratteristiche e la vivacità delle strade della città ti consentiranno di fare lunghe passeggiate che possono condurti verso le attrazioni principali della città.

Ponza è famosa per le tracce dell’antica civiltà romana. In pieno centro storico si trova la cisterna della Dragonara, scavata nel tufo beh duemila anni fa, un grandissimo esempio di architettura antica sotterranea simile ad una maestosa cattedrale sotto terra.

A Ponza si trova uno splendido giardino botanico, un’oasi di vegetazione lussureggiante sulla collina del Belvedere a picco sul mare, attorno ad una magnifica villa dallo stile neoclassico appartenente al vecchio governatore borbonico. Lì nei pressi si trova anche un giardino acquatico, una meraviglia che ha sullo sfondo il Mediterraneo.

In alternativa, è possibile prenotare un posto su uno dei tanti tour in barca che fanno il giro di Ponza. Il giro ti consentirà di ammirare faraglioni, le grotte di Pilato, le spiagge e le calette splendide dell’isola, come Cala Feola con le sue suggestive case tartufo e la spiaggia del frontone; più selvagge e lontane, ci sono Cala Gaetano, Cala Cecata e Chiaia Luna, circondate da acque limpidissime e variopinti fondali.

Una Pasqua all’insegna del relax a Ventotene

Il giorno di Pasquetta può essere dedicato alla visita di una delle isole più amate del Mediterraneo: l’isola di Ventotene. Il porto di Ventotene è collegato ai porti di Formia, Ischia, Napoli, Terracina.

Proprio il porto romano, uno dei resti della civiltà romana presenti sull’isola, è anche una delle attrazioni principali ed è meta di tantissimi curiosi viaggiatori. Se ti appassiona la storia e l’archeologia, potrai fare visita alle cisterne romane, raggiungibili a piedi con una breve camminata da Piazza del Castello assieme alle guide turistiche, e a Villa Giulia, antica dimora romana.

Ventotene ha delle bellissime spiagge, nonostante le piccole dimensioni, e sono raggiungibili con il taxi via mare o a piedi partendo dal porto o dalla piazza centrale (Piazza del Castello). La spiaggia più famosa dell’isola è Cala Nave, una splendida spiaggia libera ma molto attrezzata. Altre spiagge molto amate dai turisti, ideali per trascorrere una giornata in pieno relax all’aria aperta, sono: Parata della Postina, Cala Rossano e Parata Grande.
 

Photo Credits
Foto di Acquario51 da Wikimedia

Articoli correlati

16 Settembre 2024

Cose da Fare

Perché Ponza è la meta ideale per i weekend di settembre

19 Agosto 2024

Cose da Fare

Isola di Palmarola: perché visitarla e come raggiungerla

5 Luglio 2024

Cose da Fare

Cosa fare in una settimana a Ponza

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni