Le Isole Pontine sono lì, a poca distanza dalla costa laziale. Isole che sono facilmente raggiungibili: basta soltanto prenotare il viaggio in traghetto per le isole pontine. Stiamo parlando, come sicuramente avrete capito, di Ponza e Ventotene. E durante le vostre prossime vacanze ci sono due musei che vi consigliamo di visitare, uno per isola.
Il primo è il Museo archeologico Ventotene. Si trova all’interno del castello borbonico, oggi sede del municipio. Nelle sei sale (più ingresso) che lo compongono, sono custoditi reperti, provenienti dai siti archeologici dell’isola e dai fondali marini, che raccontano la storia dell’isola.
In particolare, nelle prime tre sale sono collocati reperti che provengono dal mare: anfore, ceppi d’ancora, un grande dolium (contenitore di terracotta di forma sferica), lingotti di piombo, oggetti provenienti da relitti. La quarta e la quinta sono dedicate alla villa di Punta Eolo, mentre nella sesta c’è una riproduzione delle cisterne romane e degli impianti termali di Villa Giulia.
Scopri di più sul Museo Storico Archeologico di Ventotene.
Un museo molto particolare e divertente, ideale anche per chi sta trascorrendo una vacanza con i bambini. Il Museo etnografico di Ponza si trova a cala Frontone, all’interno di una grotta. Qui, potrete fare una sorta di tuffo indietro nel tempo guardando gli utensili e scoprendo le storie dei vecchi abitanti dell’isola.
Una volta entranti nel museo, infatti, v’incamminerete lungo un percorso fatto di stampe, utensili, scritture e oggetti particolari, così tipicamente ponzesi quanto gli abitanti dell’isola. Il tutto immersi nella natura e, a poca distanza, con cala Frontone dove poter fare un piacevole bagno.
Sì, perché parlare di Ponza e Ventotene senza citare lo splendido mare che le circonda sarebbe davvero una grave mancanza. E così, dopo aver visto reperti archeologici e utensili tradizionali, è il momento di dedicarsi al sole, al mare e al relax:
Fonte immagine: Commons.wikimedia.org
24 Giugno 2024
Posti da visitare
3 Giugno 2024
Posti da visitare
26 Aprile 2024
Posti da visitare
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer