Dove trovare il mare più bello e pulito d’Italia in occasione delle prossime vacanze? Richiesta più che legittima, le vacanze sono sacre e vanno godute appieno. Ebbene, possiamo darvi non una ma ben due risposte a questa domanda. Perché il mare che desiderate circonda (anche) le isole Pontine, ovvero Ponza e Ventotene.
Ogni anno, la guida di Touring club italiano e Legambiente è un appuntamento praticamente immancabile per tutti i viaggiatori, proprio come voi, che da una vacanza vogliono soprattutto una cosa: un mare limpido e cristallino che lambisce delle spiagge da sogno.
Ebbene, la guida Il mare più bello ha premiato proprio le isole Pontine. In entrambi i casi, tutta la costa (sì, proprio tutta la costa e non “soltanto” delle spiagge specifiche) ha ricevuto un più che prestigioso riconoscimento, le quattro vele. Che sono garanzia di:
Insomma: nel 2019, il mare più bello e pulito d’Italia lo potrete ammirare anche sulle isole di Ponza e Ventotene.
Volete le prove che queste due isole abbiano, a pieno titolo, il diritto di fregiarsi delle prestigiose quattro vele? C’è un modo molto semplice per rendervene conto ed è scoprire le spiagge più incantevoli. Ovvero:
Mai premio fu più meritato
I traghetti per Ponza e Ventotene partono da Terracina, Formia, Ischia e Napoli. Ora non vi resta che scegliere il porto più facile da raggiungere.
Fonte immagine: Di Bouncey2k – Fotografia autoprodotta, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=783352
24 Giugno 2024
Posti da visitare
3 Giugno 2024
Posti da visitare
26 Aprile 2024
Posti da visitare
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer