Le isole spesso nascondono tesori: scorci suggestivi, paesaggi mozzafiato, leggende e storie curiose, ma anche animali e piante unici al mondo. È il caso della lucertola recentemente scoperta sulle isole pontine, la lucertola di Lataste. Molto simile alla lucertola campestre, è caratterizzata da una notevole variabilità cromatica e da squame sul capo di forma particolare. È stata individuata da un team di ricerca internazionale guidato da zoologi dell’Università Sapienza di Roma attraverso particolari analisi morfologiche e genetiche.
La lucertola dell isole pontine:
La lucertola di Lataste vive sulle isole pontine da oltre due milioni di anni. In particolare, è stata individuata nelle isole più occidentali dell’arcipelago pontino: Ponza, Gavi, Palmarola e Zannone. Questa scoperta scientifica è frutto di una ricerca che ha visto coinvolto un team internazionale guidato da scienziati dell’Università della Sapienza di Roma, in collaborazione con i ricercatori del Museo di Zoologia e Storia Naturale dell’università di Firenze, dell’Istituto di biochimica e biologia dell’università tedesca di Potsdam e altri importanti centri scientifici. L’attività di ricerca, coordinata dal professore dell’ateneo romano Riccardo Castiglia, si è basata sulle analisi morfologiche e genetiche di alcuni esemplari che si credeva fossero appartenenti alle popolazioni della più comune lucertola campestre. I risultati sono stati pubblicati poi in tre articoli usciti su altrettante riviste scientifiche: Biological Journal of the Linnean Society, Scientific Reports e Acta Harpetol.
A livello morfologico, la lucertola di Lataste (Podarcis latastei) è molto simile a quella campestre (Podarcis siculus): ha un aspetto che può essere reticolato o a tinta unita uniforme con colorazioni tra il grigio, il verde e toni scuri. Ma sono le squame sulla sua testa, di forma particolare, la caratteristica più divergente rispetto alla lucertola comune. Dalle analisi del DNA è emerso che queste lucertole abitano sulle isole pontine da almeno due milioni di anni e sono riuscite a sopravvivere alle notevoli fluttuazioni del livello del mare che hanno interessato la zona durante il Pleistocene. Nonostante il numero di esemplari sia numeroso e in buona salute, la lucertola di Lataste è una specie di interesse conservazionistico. Le specie insulari sono più soggette agli effetti di disturbo di tipo antropico e, quindi, all’estinzione. Un esempio è l’antica lucertola campestre che abitava sull’isola di Santo Stefano sino alla seconda metà dell’Ottocento e di cui si è persa ogni traccia a inizio Novecento.Per questo motivo sono stati predisposti piani mirati di monitoraggio con lo scopo di tutelare questa nuova specie di lucertola unica al mondo.
Photo credits:
Foto ekamelev da Pixabay
25 Marzo 2024
Curiosità e Tipicità
28 Agosto 2023
Curiosità e Tipicità
7 Agosto 2023
Curiosità e Tipicità
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer