Ponza è l’isola che ha fatto innamorare di sé il celebre scrittore Eugenio Montale, tanto da dedicarle dei versi in cui, la descriveva così:
“Ponza è ancora un paradiso, se si sa dove andare.”
Ricoperta dalle ginestre, piante di mirto, fichi d’india e ginepro selvaggio, tipiche della macchia mediterranea.
Oggi vogliamo parlarti delle località migliori dove dormire a Ponza durante il tuo soggiorno sull’isola, anche solo di una notte. Inoltre ti spiegheremo da quale porto è possibile raggiungere l’isola e qual è la soluzione più economica per risparmiare.
L’isola di Ponza assieme a: Zannone, Ventotene, Santo Stefano, Palmarola e Gavi costituiscono l’arcipelago delle Isole Pontine o “Ponziane” del Mar Tirreno. Le isole appartengono alla Provincia di Latina, nella Regione Lazio. Solo due di esse sono abitate tutto l’anno: Ponza, che è anche l’isola più grande (7,5 chilometri quadrati), e Ventotene. Le altre si popolano di vacanzieri durante l’estate, eccetto Zannone che è una riserva naturale del Parco Naturale del Circeo ed è perciò sempre disabitata.
Ponza si caratterizza per la sua forma allungata che si estende dal Faraglione La Guarda a nord, fino ad arrivare a Punta dell’incenso a sud. Tutta l’isola è perlopiù collinare, il suo punto più alto è il Monte La Guardia con i suoi 280 metri sopra il livello del mare. Le coste di Ponza si estendono per ben 25 chilometri, sono frastagliate e ricche di grotte e solo raramente lasciano spazio alla spiaggia che qui è prevalentemente di ghiaia. Tranne le piccole spiagge di Cala Feola e Cala del Frontone che sono di sabbia.
Tra tutte la spiaggia più famosa di Ponza è sicuramente Chiaia di Luna a sud ovest dell’isola, al momento purtroppo l’accesso alla spiaggia è chiuso al pubblico a causa di una frana della falesia, è possibile ammirarla via mare a bordo di un’imbarcazione o di un gommone.
Una volta raggiunta l’isola via mare, arriverete a Ponza Porto, la prima e sicuramente più affollata località di tutta l’isola, nella zona centro meridionale.
Avrai una vasta scelta tra alberghi, B&B e appartamenti in affitto a prezzi anche contenuti, se si prenota però con un po’ di anticipo. Alloggiare qui è sicuramente la scelta ideale, per chi si trattiene una sola notte e cerca la comodità di avere vicino negozi e ristoranti da raggiungere anche a piedi. Sempre da qui, è anche più facile spostarsi all’interno dell’isola attraverso il servizio di autobus con una corsa ogni 20 minuti, oppure noleggiando: uno scooter, un gommone o un taxi boat. In estate dal porto di Ponza partono in giornata diversi tour in barca, alla scoperta delle altre isole dell’arcipelago Pontino.
Le altre località meno turistiche dell’isola, sono: Giancos, Guarini, I Conti e Borgo Santa Maria. Da quest’ultima inizia la zona dell’isola chiamata “Le Forna” a circa 7 chilometri dal porto, un’oasi selvaggia di pace e tranquillità lontana dal trambusto e con tariffe più economiche per la notte. Quest’area è raggiunta dai mezzi pubblici ma la consigliamo a chi vuole essere circondato dalla natura e ha in programma di passare più di qualche giorno sull’isola. Chi soggiorna a Le Forna può dotarsi di un mezzo privato per muoversi, noleggiato al suo arrivo al porto di Ponza.
Vicino a Le Forna si trovano le calette più belle tra cui Cala di Feola, le piscine naturali e volendo, nella zona ci si può dedicare anche a delle lunghe passeggiate lungo le antiche mulattiere dell’isola; magari al mattino quando l’aria non è ancora troppo calda o al tramonto in bicicletta. Ti consigliamo anche l’articolo: “Il Sentiero di Punta Incenso sull’isola id Ponza”. I più intrepidi e sportivi possono decidere di alloggiare nella località dell’isola denominata non a caso “Salita Scotti”. Qui le tariffe per la notte sono più contenute e può essere la scelta giusta se, oltre alla tranquillità di una zona isolata non disdegnate un pò di attività fisica quotidiana.
Il modo migliore e più economico è raggiungere l’isola di Ponza in traghetto. Questi partono durante tutto l’anno dai porti di Formia e Terracina; In estate ci sono collegamenti anche con il porto di Anzio. Oppure potete scegliere di arrivare sull’isola in aliscafo dal porto di San Felice Circeo, quest’ultimo però è più costoso ed è disponibile solo durante il periodo estivo.
Il consiglio è di non imbarcare la tua auto, bensì scegliere di noleggiare uno scooter una volta arrivato al porto di Ponza; oppure utilizzare il servizio di autobus e taxi boat presenti sull’isola.
Su Traghetti Per Ponza e Ventotene scopri le tariffe più convenienti per raggiungere l’isola di Ponza in traghetto. Scopri anche le misure anti Covid adottate a bordo dei traghetti per Ponza che ti garantiscono di viaggiare in sicurezza.
Photo Credits (in ordine):
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer