Isole pontine: scopri i gioielli del mar Tirreno

Hai mai sognato una vacanza su un’isola paradisiaca, con spiagge mozzafiato, aria pura e acque cristalline a pochi passi da casa tua? Non è solo un sogno, è una realtà che ti aspetta!

Al largo delle coste del Lazio, nel cuore del mar Tirreno, si trova l’arcipelago delle isole pontine pronto a stupirti con le sue meraviglie naturali e panorami indimenticabili. Le isole di Ponza e Ventotene ti accolgono con la loro ospitalità, mentre gli isolotti di Palmarola, Zannone, Gavi e Santo Stefano sono perfetti per avventure indimenticabili in barca. Scopri le bellezze dell’arcipelago pontino tra antiche rovine e serate vivaci sotto le stelle in compagnia di deliziosi piatti locali.

Isole pontine, scopri i gioielli del mar Tirreno:

Le spiagge più belle delle isole pontine

Le isole Pontine annoverano alcune delle spiagge più belle d’Italia. Ad esempio le spiagge di Ponza  (l’isola più grande e conosciuta dell’arcipelago Pontino) sono davvero spettacolari tanto da sembrare uscite da una cartolina. Cala Feola, con le sue piscine naturali scavate nella roccia, è perfetta per un bagno rinfrescante. Chiaia di Luna, una mezzaluna di sabbia bianca circondata da alte scogliere, offre un panorama mozzafiato e acque cristalline: anche se è chiusa da diversi anni, la si può osservare comunque in barca.

Chaia Luna

Ventotene è un’altra perla dell’arcipelago con spiagge incantevoli che meritano di essere scoperte. Cala Nave è una delle spiagge più popolari, per via della sua sabbia dorata e alle acque limpide, ideali per nuotare e fare snorkeling. Cala Rossano, situata vicino al porto, è una spiaggia tranquilla e facilmente accessibile, perfetta per rilassarsi e godersi il Sole. Per chi cerca un angolo immerso nel verde, Cala Battaglia è un rifugio ideale per una giornata di totale tranquillità.

Se invece desideri una giornata in solitaria e in contatto con la natura, Palmarola è l’isola che fa per te: un vero e proprio paradiso naturale adatto a chi ricerca pace e tranquillità. Le sue spiagge incontaminate, come Cala del Porto, sono dei veri e propri paradisi caraibici. Qui, è possibile rilassarsi all’ombra delle palme, nuotare in acque turchesi e esplorare grotte marine nascoste.

Cose da fare alle isole pontine

È vero, le isole pontine sono piccole, ma ti stupirà la quantità di cose che è possibile fare in questo arcipelago meraviglioso. Una delle attività più popolari è l’escursione in barca intorno alle sue isole: queste gite seguono il richiamo meravigliose spiagge rocciose e sabbiose, dei faraglioni e degli archi naturali di Ponza, dei selvaggi angoli di Palmarola, con le sue grotte misteriose. Approfittane anche per fare visita all’isola di Santo Stefano: qui, puoi esplorare lex carcere borbonico, un imponente edificio circolare che ha ospitato prigionieri politici e comuni fino al 1965. L’atmosfera e l’architettura suggestive rendono questa visita indimenticabile.

Escursione a Palmarola

Gli appassionati di storia avranno l’occasione di visitare i numerosi siti archeologici delle isole. A Ponza, esplora i resti delle antiche ville romane in località di Sant’Antonio e Santa Maria, e le grotte di Pilato, un complesso di piscine romane scavate nella roccia.
Ventotene, con il suo Museo Archeologico, tiene traccia dell’affascinante storia romana dell’isola. Qui sono famose anche alcune delle più belle strutture “ingegneristiche” del tempo, come la cisterna romana e il porto romano. Non perdere i resti di Villa Giulia, un’antica residenza romana sul promontorio di Punta Eolo con viste spettacolari sul mare.

Dopo una giornata di esplorazioni, cosa si fa? A Ponza troverai una vivace vita notturna. I suoi bar e ristoranti sul lungomare sono perfetti per gustare un aperitivo al tramonto. Discoteche e club, come il Blue Moon, offrono musica dal vivo e DJ set, per immergersi nella movida e nel divertimento fino a tarda notte.

I piatti tipici

Un viaggio alle isole pontine non sarebbe completo senza assaggiare le delizie della cucina locale. Immagina di assaporare dei piatti a base di pesce fresco in riva al mare, assieme ad un buon vino e al panorama straordinario del Sole che si poggia sulla linea del mare. Non ti viene voglia di partire subito?
A Ponza, non perdere l’occasione di gustare le linguine ai ricci di mare e il pesce o il polpo alla ponzese, cucinati con pomodori, olive e capperi. Non dimenticare di assaporare un bicchiere di Vino Bianco di Biancolella, un vino locale che si sposa perfettamente con i piatti di pesce.
Qui vengono coltivate anche verdure e legumi locali, che compongono piatti dagli ingredienti semplici e genuini. La più nota è la zuppa di Cicerchie, un piatto tradizionale del luogo.

A Ventotene potrai assaggiare gustosi calamari ripieni o la murena in scapece, fritta e aggiunta alle cipolle tenere dell’Isola. Ventotene, inoltre, è rinomata per il suo pane casereccio e i suoi dolci, come la pizza dolce, una sorta di focaccia con mandorle e zucchero.

 

Photo Credits
Copertina – foto di Fulvio Ghiringello da Canva

Chaia Luna – foto di Amrando Moreschi da Flickr

Palmarola – foto di gengish skan da Flickr

Articoli correlati

20 Marzo 2024

Guide

Viaggio a Ponza: Le 7 migliori cose da fare e vedere sull’isola

18 Marzo 2024

Guide

Le spiagge più belle di Ventotene: un mare che non smette mai di stupire

20 Febbraio 2024

Guide

Come arrivare sull’isola di Ponza: Traghetti e porti d’imbarco

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni