L’isola di Ponza non è “solo” (le virgolette sono d’obbligo) posti da vedere e spiagge da scoprire. Perché, durante l’anno, ci sono diversi eventi tradizionali che incarnano la devozione e le tradizioni del posto. Proprio come la festa di San Silverio in località Le Forna.
L’ultima domenica di febbraio, si tiene quella che viene chiamata festa di San Silverio dei pescatori. Il motivo è questo: verso la metà dell’Ottocento, i pescatori non potevano partecipare alla festa che si tiene a giugno perché impegnati con il loro lavoro; quindi, crearono una seconda festa, che si teneva a fine febbraio.
Il vero cuore della festa di San Silverio a Le Forna è la processione, che parte e ritorna alla piccola chiesetta di questa località dell’isola di Ponza. Ci saranno anche giochi e la possibilità di assaggiare le specialità culinarie del posto. Si finisce di sera con lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
Le Forna, a nord di Ponza, è come un piccolo angolo a parte, lontano dal turismo di massa, dove immergersi nelle antiche usanze e riscoprire le tante storie che hanno avuto luogo su quest’isola. Nelle vicinanze, i posti da non perdere sono i faraglioni di Lucia Rosa, cala dell’Acqua e la grotta di Zia Teresa.
Questo evento potrebbe essere considerato, in un certo senso, una sorta di anteprima della festa di San Silverio: gli abitanti di Ponza festeggiano il loro santo patrono, San Silverio, che fu papa nel Cinquecento e fu esiliato proprio sull’isola. Il giorno più importante sarà ovviamente il 20 giugno, quando centinaia di persone si daranno appuntamento in piazza per festeggiare tutte insieme.
Per maggiori informazioni sull’edizione della festa di San Silverio a Le Forna (programma completo, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale della Pro loco di Ponza, Prolocodiponza.it.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/giuseppe_belli
23 Maggio 2018
Eventi e Feste
22 Novembre 2016
Eventi e Feste
21 Giugno 2016
Eventi e Feste
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer