Escursioni in moto d’acqua a Ponza

Eugenio Montale la definiva nei suoi versi come il suo eden in terra, «un microcosmo a sé» in grado di regalare suggestioni uniche. E in effetti, approdando sull’isola di Ponza si ha la sensazione di trovarsi in un luogo incantato: un susseguirsi di baie e insenature incorniciate dalla macchia mediterranea, grotte sommerse, casette colorate e candide scogliere che si specchiano nell’azzurro di un mare limpido e cristallino. Elementi che ne fanno indubbiamente una destinazione di grande fascino che vale la pena esplorare. Le innumerevoli attrazioni naturalistiche rendono infatti la più estesa delle isole ponziane una meta ideale per escursioni di ogni genere, incluse quelle in moto d’acqua. Con oltre 40 km di costa, Ponza vanta lungo il suo perimetro una moltitudine di spiagge bellissime tutte da scoprire.

Ecco le più belle da visitare solcando le onde a bordo di moto d’acqua.

Cala Feola

Nella foto: Cala Feola

Situata sul versante nord occidentale dell’isola, tra le colline di Capo Bosco e la Montagna della Corte, è l’unica spiaggia sabbiosa di Ponza. Il suo nome deriva dai coloni che la abitarono in passato, dei quali sono ancora visibili le abitazioni ricavate all’interno del tufo bianco tipico di questo luogo.

Baia di Frontone

Sul versante opposto, vicino al porto, si trova questa baia di ciottoli, tra le più popolari e attrezzate di Ponza. Circondata da suggestive falesie bianche e dal verde della macchia mediterranea, è raggiungibile sia via mare che via terra.

Cala Fonte

Nella foto: Cala Fonte e, in lontananza, l’Isola di Palmarola

Protetta da uno scoglio a forma di mezzaluna, questa insenatura raggiungibile via mare fa parte della costa di Le Forna, a nord di Ponza, e offre una vista mozzafiato sull’isola di Palmarola. Le piccole imbarcazioni dei pescatori custodite nella baia, rendono questo luogo molto caratteristico.

Cala Cecata

Nella foto: Cala Cecata

Più che una vera e propria spiaggia, Cala Cecata è una piccola insenatura lambita da alte scogliere e rappresenta uno degli scenari naturali più suggestivi dell’isola. Anche il fondale è roccioso e risulta perfettamente visibile attraverso le acque trasparenti dalle sfumature turchesi.

Ph. Credits:

“Ponza – Cala Feola” by gengish
“Sole splende su Cala Fonte” by * Luca *
“Cala Cecata da Cala Cavone” by ghirolfo
Ph. licensed with CC BY-NC-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/

Articoli correlati

16 Settembre 2024

Cose da Fare

Perché Ponza è la meta ideale per i weekend di settembre

19 Agosto 2024

Cose da Fare

Isola di Palmarola: perché visitarla e come raggiungerla

5 Luglio 2024

Cose da Fare

Cosa fare in una settimana a Ponza

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni