Ponza: dove si trova, come raggiungerla e cosa fare sull’isola

Tutti conoscono le isole Pontine, tutti desiderano visitarle, ma forse non tutti sanno dove si trovano. Vediamo dunque dove si trova Ponza, le soluzioni migliori per raggiungerla e cosa vedere sull’isola.

 

Le isole Ponziane: dove si trova Ponza

Ponza è la più grande delle isole Pontine, fa parte della provincia di Latina, nel Lazio, ed è situata di fronte al Golfo di Gaeta, precisamente davanti a San Felice Circeo. L’arcipelago Ponziano comprende sei isole, nello specifico:

  • Gavi,
  • Zannone,
  • Palmarola,
  • Ventotene,
  • Santo Stefano.

 

Isola di Ponza: come arrivare

Raggiungere l’isola di Ponza è molto facile data la sua posizione piuttosto centrale e i numerosi collegamenti previsti quotidianamente da alcuni dei principali porti d’Italia. La soluzione migliore è dunque prenotare un posto su uno dei traghetti per Ponza e Ventotene: tutto quello che dovete fare è utilizzare il nostro sistema di prenotazione online, dopodiché i biglietti vi saranno inviati direttamente via mail, assicurandovi così un grande risparmio non solo di tempo ma anche di denaro.

Non dovrete fare altro che scegliere il giorno, l’orario e il porto di partenza che preferite tra Terracina, Ventotene, Napoli e Ischia. Se state pensando di portare l’auto con voi e imbarcarla sul traghetto, leggete questo articolo per avere maggiori informazioni. In alternativa, ecco i migliori modi per muoversi sull’isola di Ponza.

 

Isola di Ponza: cosa vedere

Adesso che avete scoperto dove si trova Ponza e come arrivarci, può iniziare la vostra vacanza! L’isola ha davvero tante cose da offrirvi, in qualsiasi stagione: dalle spiagge più belle alle specialità culinarie tradizionali del luogo, dai bagni nelle piscine naturali (un piccolo paradiso naturale) ai giri in barca, dalla vita notturna alle immersioni, le escursioni, il trekking e le passeggiate immersi nella natura.

Inoltre, data la sua origine vulcanica, sull’isola è possibile godere della vista di numerosi crateri vulcanici spenti, della presenza di meravigliose grotte sottomarine, di scogliere composte da caolino e tufo e di spiagge per lo più frastagliate e rocciose.

Articoli correlati

16 Ottobre 2024

News & Info

Guida ai musei e ai siti storici da visitare alle isole Pontine

26 Luglio 2024

News & Info

Le spiagge dove poter andare con i bambini a Ventotene

16 Maggio 2024

News & Info

Come organizzare un viaggio a Ponza spendendo poco

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni