Ventotene: ecco quali sono i porti da dove partono i traghetti

Quest’isola sarà la destinazione del vostro prossimo viaggio. Innanzitutto, quindi, vi occorre sapere da dove partono i traghetti per Ventotene. E poi, visto che stiamo parlando di vacanza, vi daremo qualche ottimo consiglio per rendere la vostra visita davvero memorabile.

 

Come arrivare a Ventotene

Per arrivare su questa splendida isola, ovviamente, bisogna prenotare un posto su uno dei traghetti per Ventotene. Per la prenotazione dei biglietti, vi basta utilizzare il nostro sistema online: una volta compilati tutti i campi richiesti (come data dell’andata, data del ritorno, numero ed età dei passeggeri), i biglietti stampabili vi saranno spediti direttamente via mail.

 

I porti di partenza

I porti principali dai quali partono i traghetti per Ventotene sono questi:

  • Napoli;
  • Terracina;
  • Formia.

I due centri abitati in territorio laziale sono facilmente raggiungibili in auto prendendo la strada statale 7. Invece, ci sono diverse soluzioni per arrivare a Napoli, e potrete scegliere tra auto, aereo e treno. Non vi resta che trovare il porto di partenza per voi più semplice da raggiungere.

Inoltre, anche con frequenza minore durante i mesi invernali, i traghetti per Ventotene partono anche dalle isole di Ponza e di Ischia.

 

Inizia la vacanza

Sbrigate, per così dire, le formalità pratiche, è adesso venuto il momento di passare dall’utile al dilettevole. Ovvero di cominciare a pianificare le cose da fare e da vedere. Ecco le imperdibili.

  • Innanzitutto, si deve stilare un itinerario con quelli che possono essere considerati i più bei posti da vedere a Ventotene: il porto romano, il castello e il museo archeologico sono solo alcune delle attrazioni offerte dall’isola.
  • E poi, non si può parlare di vacanza a Ventotene senza ammirare le sue rinomate quanto splendide spiagge: giusto a titolo di esempio, possiamo suggerirvi cala Nave e cala Rossano (giusto per consigliare quelle immancabili se avete poco tempo a disposizione).
  • Infine, una vacanza si gusta anche a tavola. In altre parole, vi raccomandiamo di provare le specialità culinarie dell’isola di Ventotene: calamari ripieni e zuppa di lenticchie vi faranno leccare i baffi.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/antonioculicigno

Articoli correlati

16 Ottobre 2024

News & Info

Guida ai musei e ai siti storici da visitare alle isole Pontine

26 Luglio 2024

News & Info

Le spiagge dove poter andare con i bambini a Ventotene

16 Maggio 2024

News & Info

Come organizzare un viaggio a Ponza spendendo poco

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni