Da dove partono i traghetti per Ponza? Ecco tutte le info che vi occorrono

Le informazioni pratiche sono sempre necessarie per organizzare la vacanza nel modo migliore. Come questa: da dove partono i traghetti per Ponza? Scegliere il miglior porto di partenza è il primo passo per vivere una vacanza davvero indimenticabile.

 

Dove si trova l’isola di Ponza?

Questa informazione è da non dare per scontata. Perché, per quanto sia assolutamente semplice sentir parlare dell’isola, non tutti sanno dove poi si trovi Ponza.

Ebbene, Ponza è una delle due isole Pontine (o Ponziane – la sua “sorella” è Ventotene). Amministrativamente, fa parte della provincia di Latina, nel Lazio. Ponza si trova a relativamente poca distanza dalla terraferma, circa 34-35 chilometri da San Felice Circeo.

 

Traghetti per Ponza da Terracina e dagli altri porti

I porti principali, con i relativi tempi di percorrenza, dai quali partono i traghetti per Ponza sono questi quattro:

  • Terracina-Ponza: durata traversata 2 ore e 30 minuti;
  • Ventotene-Ponza: durata traversata 45 minuti;
  • Napoli-Ponza: durata traversata 1 ora e 50 minuti circa in aliscafo;
  • Ischia Casamicciola-Ponza: 1 ora e 45 minuti.

Quindi, dovete soltanto scegliere il porto di partenza più vicino a voi e, soprattutto, prenotare i biglietti utilizzando il form di prenotazione online che trovate in questa pagina: i biglietti vi saranno spediti direttamente via mail.

 

I prezzi dei traghetti

In media, il costo di un biglietto per i traghetti per Ponza si aggira tra i 20 e i 25 euro. Il range, comunque, è solo orientativo. E utilizzando il già citato sistema di prenotazione online potrete confrontare tutti i prezzi di tutte le compagnie nei giorni selezionati e scegliere sempre le soluzioni più convenienti disponibili al momento.

 

Come muoversi a Ponza

In linea di massima, non è possibile portare né un’auto né altro tipo di veicolo sull’isola di Ponza (ad eccezione, ovviamente, dei residenti). Niente paura, per muoversi a Ponza ci sono tante altre soluzioni: potete scegliere tra autobus, bici, taxi, scooter e boat tour. Senza dimenticare che l’isola è piccola e quindi si gira molto bene anche a piedi (a patto, s’intende, che vi piaccia camminare).

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/lynnepettinger

Articoli correlati

16 Ottobre 2024

News & Info

Guida ai musei e ai siti storici da visitare alle isole Pontine

26 Luglio 2024

News & Info

Le spiagge dove poter andare con i bambini a Ventotene

16 Maggio 2024

News & Info

Come organizzare un viaggio a Ponza spendendo poco

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni