La cucina tipica di Ventotene è un’esperienza che completa il viaggio sull’isola. Sapere cosa mangiare a Ventotene significa poter preparare un itinerario enogastronomico di scoperta del territorio, delle sue atmosfere e della sua storia. Quelli tipici dell’isola sono piatti considerati fino a poco tempo fa “poveri”, poiché preparati con ingredienti poco ricercati, cucinati senza sofisticazioni, dai sapori autentici.
Accanto alla cucina tradizionale di Ventotene, la nuova generazione di chef ha arricchito i menù di mare e di terra dei migliori ristoranti dell’isola con piatti creativi, che hanno saputo sposare le tipicità locali con gusti nuovi e preparazioni originali. Un contributo all’imbarazzo della scelta su cosa mangiare a Ventotene.
Di seguito una selezione dei piatti da gustare assolutamente durante una visita a Ventotene, approfittando dell’ospitalità dei suoi ristoranti migliori.
Il menù di un’isola non può mancare di una vasta offerta di piatti a base di pescato di giornata. Particolarmente apprezzati dal gusto della tradizione di Ventotene sono i crostacei. Le colline nell’entroterra dell’isola forniscono un altro ingrediente che caratterizza la sua cucina: le lenticchie.
Tra i secondi piatti da scegliere nella proposta dei menù di Ventotene ci sono sicuramente quelli a base di pescato di giornata. Le preparazioni semplici esaltano il gusto di mare e richiamano i sapori di una lunga tradizione culinaria.
Non è facile coltivare la vite su un’isola difficile e battuta dal vento come Ventotene, ma nonostante questo ci sono circa 20 varietà autoctone tra cui spiccano Biancolella, Dragonara, Malvasia e Moscato. Quanto basta per accompagnare superbamente tutto ciò che di buono c’è da mangiare a Ventotene.
Photo credits:
italy-cycling-guide.info, Flickr
Stijn Nieuwendijk, Flickr
Elvira – Ciboulette, Flickr
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer