Un viaggio a Ponza, per una vacanza o anche solo per un weekend, è un’esperienza per tutti i gusti. Che tu sia interessato alle sue spiagge e al suo mare o al divertimento, che tu voglia esplorare le sue attrazioni o semplicemente i suoi gusti, Ponza è una destinazione che non lascerà deluso nessuno: le cose da fare sull’isola sono molte e diversificate.
Qui ti presentiamo una selezione delle migliori cose da fare a Ponza per aiutarti a organizzare il tuo viaggio senza perdere le attrazioni proposte dell’isola principale dell’arcipelago delle isole Ponziane.
Un viaggio a Ponza deve contemplare necessariamente la scoperta delle sue spiagge migliori. Spiaggia di Frontone, spiaggia di Lucia Rosa, spiaggia di Cala Feola, cala Fonte, Spiaggia delle Felci, spiaggia delle grotte di Pilato: sono tra le più note dell’isola, ma non le uniche.
La baia delle piscine naturali, nei pressi del villaggio di Le Forna, è un piccolo paradiso naturale di Ponza. Una destinazione consigliata anche per la balneazione anche dei più piccoli. Le piscine di Le Forna si raggiungono via terra attraverso un sentiero a gradoni scavati nella roccia, adatto a tutti. In alterativa, è possibile usufruire del servizio navetta che in circa 20 minuti permette di arrivare alle bellissime piscine naturali di Ponza.
Tra le proposte di cose da fare a Ponza, il giro dell’isola in barca è tra le più gettonate. Le imbarcazioni che circumnavigano l’isola permettono di scoprire scorci esclusivi dell’ isola, delle sue candide scogliere e assaporare il cambio di prospettiva a contatto con lo straordinario mare di quest’angolo di Tirreno.
Una preoccupazione legittima dei giovani e dei meno giovani che vogliono vivere una vacanza all’insegna del divertimento. La movida di Ponza è quella delle serate d’estate: quando il sole cala e le ombre si allungano sulle sue spiagge, la sera di Ponza si accende di ristoranti, bar, negozi e locali che continuano ad animare la notte per offrire un piacevole intrattenimento ai turisti dell’isola.
La scoperta di Ponza passa anche attraverso le papille gustative. I ristoranti dell’isola offrono l’occasione per assaporare i piatti tradizionali e, soprattutto, quelli a base di pesce appena pescato.
Per gli amanti del diving, Ponza è una meta ideale: facile da raggiungere grazie all’efficiente collegamento con gli aliscafi, provvista di diving center e, soprattutto, ricca di fondali interessanti e di grotte sottomarine. E se non si ha esperienza d’immersioni? Ecco un’altra cosa da fare assolutamente a Ponza: diventare diver grazie ai corsi dei centri sportivi.
Il suo entroterra collinoso è ideale anche per gli amanti della scoperta del territorio a piedi. I percorsi da fare su Ponza sono escursioni leggere, alla portata di chiunque.
Dopo aver esplorato le cose da fare assolutamente sull’isola, quali sono i consigli per le giornate piovose? Per gli amanti della bella vita e dei viaggi di gusto, la risposta è semplice: i ristoranti di Ponza non chiudono quando piove. Queste sono occasioni preziose per non rimpiangere di trascorrere il tempo sull’isola al chiuso ed esplorare le varie offerte di ristorazione di Ponza.
Per chi ama scoprire la storia delle località che visita, da non perdere è una visita ai siti storici dell’isola: dal porto borbonico dell’isola: un vero museo a cielo aperto, alla chiesa di San Silverio, centro religioso dell’isola sin da epoca borbonica, la cui architettura ricorda chiaramente il Pantheon di Roma. Come non citare poi i resti romani, come il porto nel borgo di Santa Maria, i resti della grande villa imperiale che sorgeva sul promontorio di Via Madonna e, infine, le cisterne e gli acquedotti che costituivano la complessa reta di approvvigionamento idrico dell’isola.
Photo credits:
lynnepettinger, Flickr
Kentaro Komada, Unsplash
Ferhat Deniz Fors, Unsplash
Riccardo, Flickr
Alex Favali, Pexels
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer