Anche l’occhio vuole la sua parte ma una vacanza è fatta, innanzitutto, per godersela. Si sa, comunque: Ponza è una delle isole preferite dai VIP, luogo si svago del jet set, quindi comunque destinazione di un certo livello, isola chic. È un dubbio più che comune non sapere cosa mettere in valigia.
Il costume, ovviamente, è obbligatorio: del resto, arrivare su quest’isola e non fare un tuffo in mare sarebbe davvero uno spreco. Ma sopra il costume? Per gli uomini, bermuda e polo sono un evergreen che non sfigura mai. Per le signore, un bel copricostume elegante il giusto, che arrivi a metà coscia o fino alle caviglie. Due mise ottime anche per l’aperitivo serale, tornado direttamente dalla spiaggia.
Di sera, è un’altra questione. Con pantaloni e camicia di lino, gli uomini non sbagliano mai, a scelta se completare il tutto con giacca (anch’essa di lino) o maglioncino. Per le signore, un abito lungo non troppo impegnativo, meglio se di cotone e che lasci le braccia scoperte: comodo, elegante e fresco. Le scarpe, ovviamente, abbinate all’occorrenza.
Se, inoltre, avete intenzione di fare escursioni, in barca o a piedi, ecco che abiti comodi sono fondamentali, così come scarpe adatte a camminare, prevalentemente, sullo sterrato. Non dimenticate mai cappello e occhiali da sole, specialmente in estate. La lozione solare è, semplicemente, un must.
Il costume è fondamentale, quindi. E se vi state chiedendo dove fare il bagno a Ponza, la risposta non può essere che una: le più belle spiagge di Ponza. Avrete soltanto l’imbarazzo della scelta ma, tra le tante, non dovete assolutamente perdere Chiaia di Luna, Cala Feola, Cala Gaetano e Baia del Fortino.
Seguendo i nostri consigli su cosa mettere in valigia, sarete già pronti anche per la serata. Che si svolge nell’omonimo comune di Ponza e comincia con l’immancabile aperitivo. E continua scegliendo il ristorantino che più vi piace dove assaggiare i piatti tipici dell’isola.
A questo punto, avete due possibilità:
Avete messo da parte tutto il necessario per fare bella figura su questa splendida isola? Bene, ora non vi resta che prenotare un posto su uno dei traghetti per Ponza.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/lynnepettinger
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer