Le isole pontine, un arcipelago protetto a largo del mar Tirreno, sono le destinazioni perfette per trascorrere giornate di relax: basti pensare al mare cristallino che le circonda, alle spiagge di sabbia fine e alle insenature che creano paesaggi magnifici lungo la costa frastagliata. Ma anche percorsi escursionistici, resti di antiche civiltà e l’atmosfera locale e che incoraggia a vivere esperienze rilassanti e divertenti. Molti viaggiatori ogni anno scelgono di condividerle con i propri animali e di partire in viaggio verso mete che possano accoglierli.
È possibile portare il cane o altri animali alle isole pontine? Sì, con qualche accortezza. Non bisogna non dimenticare il guinzaglio e la museruola ed è necessario consultare prima della partenza le ordinanze dei vari comuni, oltre che i regolamenti d’imbarco dei traghetti.
Consigli per organizzare le tue vacanze pet-friendly alle isole Pontine:
Prima di organizzare il soggiorno alle splendide isole pontine, è necessario pensare a come raggiungerle comodamente assieme al proprio amico fedele. Prendere un traghetto verso le isole pontine è molto semplice, anche con il proprio animale: basterà utilizzare il comparatore online TraghettiPer e inserire tutti i dati di viaggio (data di partenza, tratta, veicolo) e specificare la presenza di un animale.
Le compagnie di navigazione che coprono le tratte verso le Pontine sono Laziomar, NLG, Pontina Navigazione e SNAV. Tutte quante applicano dei regolamenti per l’imbarco di persone e animali sui traghetti, per un viaggio comodo per tutti i viaggiatori.
Innanzitutto, il biglietto deve specificare la presenza dell’animale. I viaggiatori devono portare con loro i documenti del proprio amico e il libretto sanitario che attesta tutte le vaccinazioni obbligatorie effettuate. I cani devono essere muniti di guinzaglio e museruola, mentre animali più piccoli devono essere tenuti all’interno delle apposite ceste e trasportini.
È ovviamente necessario mantenere un comportamento civile e rispettoso per gli altri viaggiatori ma, soprattutto, per la serenità dell’animale. Per questa ragione è fondamentale portare con sé il necessario per raccogliere i bisogni del cane, una scorta di cibo e di acqua per rendere la traversata più confortevole per tutti.
Infine, gli animali non possono accedere alle aree dedicate solo ai passeggeri, ma possono camminare nelle aree esterne. Ovviamente, nel caso venga imbarcato un veicolo, gli animali non possono rimanere all’interno di auto o camper durante la traversata.
Le isole pontine sono note per i loro litorali paradisiaci e l’acqua cristallina. Le spiagge, le cale e le insenature offrono a tutti la possibilità di passare giornate di relax, che si scelga una spiaggia comoda e di sabbia o di avventurarsi tra gli scogli per godersi un bagno evitando la folla di turisti.
Molte delle spiagge di Ponza sono adatte ad accogliere i cani, come la Spiaggia di Santa Maria, circondata da servizi tra cui bar e ristoranti pet-friendly. Anche le altre località balneari più note, come Cala Feola, Cala di Luna e la spiaggia del Frontone, tollerano la presenza dei cani e sono a poca distanza da strutture ricettive per-friendly, adatte per ogni esigenza e disponibili ad accogliere gli amici animali. Tuttavia, si raccomanda sempre di tenersi aggiornati sulle più recenti disposizioni comunali, che spesso possono cambiare a seconda del periodo in cui si sceglie di viaggiare sull’isola o dagli orari in cui si accede alle spiagge: in alta stagione, infatti, potrebbero essere applicate restrizioni orarie. L’isola di Ventotene, dal punto di vista dell’accoglienza dei cani, pone anch’essa delle condizioni: dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 20 possono essere portati a Calanave, Calarossano e alla scogliera del Faro, la scogliera Nave di Fuori, la scogliera Porto Romano (Punta Pertuso), la scogliera Giardinetti e l’area sovrastante e la scogliera Punta Eolo.
Le isole di Ponza e Ventotene, ma anche Santo Stefano, sono immerse nella macchia mediterranea, ricche di natura e biodiversità. Questo comporta che una delle attività più amate da fare su queste isole è proprio percorrere sentieri di trekking attraverso le loro meraviglie naturali. E perché non avventurarsi in questa gita all’aria aperta assieme al proprio amico a quattro zampe?
A Ponza si può esplorare il monte Guardia e i suoi splendidi punti panoramici tra orti e vigneti. A Ventotene si può fare un giro dell’isola passando per i ruderi del Semaforo, il Monte Dell’Arco, Cala Battaglia, Cala Nave, Punta Eolo e i ruderi di Villa Giulia.
Photo Credits
Foto di lcodacci da Canva
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer