Sapere come muoversi a Ventotene vi darà modo di organizzare in tempo e nel modo migliore la vostra vacanza alla scoperta di questo bellissimo angolo di mondo immerso nel Mar Tirreno. A vostra disposizione, ci sono queste tre soluzioni:
Le vostre gambe sono il miglior modo per girovagare per l’isola (che non è grandissima) e raggiungere qualunque punto. Sarà piacevole passeggiare per il centro abitato tra vicoli e piazzette ricche di negozi, case e locali, ma anche arrivare fino alla zona del porto romano e del Castello e a quella delle spiagge.
In alternativa, potete noleggiare una bici con pedalata assistita nei centri appositi o direttamente nella struttura ricettiva (molti hotel e B&B forniscono questo servizio).
Ci sono tantissimi centri che organizzano escursioni in barca giornaliere che consentono di ammirare la costa di Ventotene e le particolarità delle rocce di tufo che adornano spiaggette remote e tranquille. Gli appassionati di immersioni ne saranno contenti perché lungo il perimetro dell’isola ci sono antichi relitti, grotte e aree molto ricche dal punto di vista floro-faunistico, come l’Area marina protetta o l’isolotto di Santo Stefano.
Dato che ci sono molte restrizioni sull’utilizzo delle auto private, per muovervi a Ventotene potete prendere un taxi, prenotandolo oppure aspettandolo nelle aree riservate. I prezzi sono standard e dipendono dalla lunghezza della tratta percorsa.
Essendo un’isola molto piccola, che si estende per circa due chilometri quadrati e ha una popolazione di circa settecento persone, Ventotene si presta a essere visitata con mezzi eco-friendly, limitando in particolar modo l’utilizzo di automobili.
Questo vuol dire che ci sarà da camminare un po’ ma il tutto risulterà piacevole e rilassante soprattutto se ci si concede qualche sosta culinaria per gustare la cucina tipica locale.
Solitamente, chi cerca informazioni su come muoversi lo fa perché ha in mente di organizzare una escursione giornaliera su quest’isola. Si può fare, ovviamente, a patto che sappiate quali sono i posti che non dovete assolutamente perdere:
L’itinerario per visitare Ventotene in un giorno: cosa fare e cosa vedere
Muovendovi a piedi, in bici, in barca o in taxi, avrete anche la possibilità di ammirare la costa di Ventotene in tutta la sua bellezza e raggiungere tutte le spiagge dell’isola.
Le più belle spiagge di Ventotene: un’isola che non smette di stupire
Basta sapere come muoversi sull’isola per non perdere nessuno dei posti più belli che questa destinazione mette a vostra disposizione. E per arrivare, dovete soltanto prenotare un posto su uno dei traghetti per Ventotene che partono da Formia, Ischia, Napoli e Terracina.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/136667176@N04
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer