Avete scelto la meta per la vostra prossima vacanza? La destinazione ideale per regalarsi anche solamente un weekend rilassante lontano dalla frenesia della vita quotidiana? Ponza saprà offrirvi davvero tanto: un piccolo paradiso mediterraneo ricco di scorci e tramonti mozzafiato, un mare meraviglioso e un’ottima tradizione enogastronomica. Raggiungere l’isola è piuttosto semplice e veloce: ecco come arrivare a Ponza da Roma.
Sono cinque i principali porti italiani dai quali ogni giorno partono i traghetti per Ponza, con frequenza variabile in base alla stagione (più alta nel periodo estivo, più bassa in quello invernale): Formia, Anzio, Terracina, Napoli e Ischia. I tempi di percorrenza sono:
Se partite da Roma, i porti più vicini e veloci da raggiungere sono quello di Terracina e quello di Anzio. Una volta arrivati a Terracina dovete prendere l’autostrada A1 e uscire a Frosinone, per poi prendere la strada statale 156 fino a destinazione. In alternativa, potete prendere il treno dalla stazione di Roma Termini. Da Anzio, invece, prendete via Pontina fino ad Aprilia e poi via Nettunense fino ad Anzio. Se preferite prendere il treno, sempre dalla stazione di Roma Termini partono i treni della linea Roma-Nettuno che vi porteranno direttamente a destinazione.
Per esplorare ogni angolo dell’isola in modo semplice e pratico, una volta giunti a Ponza potete muovervi con gli autobus, con il taxi, in scooter, a piedi, in bicicletta e ovviamente in barca. Per quanto riguarda la macchina, a meno che non siate residenti, per quasi tutto l’anno non è possibile portarla sull’isola, dunque è bene non considerarla tra le soluzioni possibili per gli spostamenti. In questo articolo troverete maggiori informazioni in merito a ogni mezzo di trasporto citato.
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer