Avete già stilato l’itinerario con le cose da fare a Ponza? Bene, all’elenco dovete aggiungere un altro luogo: si tratta delle cattedrali di Palmarola, da vedere assolutamente durante una vacanza.
Le potete vedere nella foto. Si tratta di una serie di quattro grotte naturali divise da “colonne” di roccia che affondano nel mare. Il nome “cattedrali” deriva dall’imponenza del luogo e dal fatto che la loro architettura ricorda quella di una chiesa in stile gotico.
Palmarola è una piccola isola a pochissima distanza da Ponza. Le cattedrali si trovano lungo la costa settentrionale dell’isola di Palmarola. In generale, la costa di questa piccola isola è frastagliata e riserva diversi luoghi, incontaminati e selvaggi, che potrebbero essere delle ottime idee per escursioni durante una vacanza.
Le grotte che costituiscono le cattedrali di Palmarola possono essere raggiunte e visitate soltanto via mare. Potete arrivarci con una vostra imbarcazione. Oppure, una volta arrivati al porto di Ponza, potreste partecipare a una delle numerose escursioni in barca che portano i visitatori a scoprire le cattedrali e a fare il giro dell’isola di Palmarola.
Sono uno spettacolo unico nel suo genere e questo sarebbe più che sufficiente per giustificare l’escursione. Ma il vero modo per apprezzare la bellezza di questo luogo è con maschera, muta e bombole.
Infatti, le cattedrali di Palmarola sono una delle immersioni più belle da fare a Ponza. L’immersione è adatta ai diver di qualunque livello, anche ai beginner. I momenti più suggestivi sono due:
Fonte immagine: Flickr.com/photos/lynnepettinger
24 Giugno 2024
Posti da visitare
3 Giugno 2024
Posti da visitare
26 Aprile 2024
Posti da visitare
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer