Avvistata a Ponza per la prima volta una balena grigia

L’isola di Ponza, a largo delle coste del Lazio, vanta uno straordinario patrimonio faunistico soprattutto tra i suoi fondali meravigliosi: tra molteplicità di specie come la verdesca, tracina drago, totano, tonno, tombarello, squalo volpe, spigola e tante altre specie marine, ce n’è una non autoctona che è venuta in visita sulle coste dell’isola qualche anno fa. Si trattava di una splendida balena grigia. Un rarissimo cetaceo che non abita né il mar Mediterraneo né l’Oceano Atlantico: un avvistamento che i biologi hanno reputato inconsueto. Scopriamo di più nell’articolo di oggi.

 

Avvistata a Ponza per la prima volta una balena grigia:

 

Un avvistamento eccezionale

Il 14 aprile 2021 Vincenzo Mazzella, operatore della Oceanomare Delphis Onlus, filmò un avvenimento straordinario: una balena grigia nuotava elegantemente sulla costa nei pressi della spiaggia del Frontone di Ponza, prima di spostarsi verso Cala del Core e Cala Inferno per nuotare verso il largo. Il filmato è stato diffuso su internet e ha acceso tantissime discussioni, oltre ad aver affascinato gli appassionati del mare.
L’Istituto Tethys è una organizzazione Onlus che si occupa di conservazione dell’ambiente marino grazie alla ricerca e a moltissime campagne di sensibilizzazione, parla di un avvistamento inconsueto. Questo perché la balena grigia si è estinta da oltre 300 anni nell’ Oceano Atlantico. È nota invece nell’Oceano Pacifico.
Nonostante l’evento straordinario, non è la prima volta che nel Mediterraneo si avvistano questi straordinari cetacei. Nel 2020 un esemplare femmina era stato visto nuotare a largo delle coste di Israele e successivamente si era spinta fino a quelle di Barcellona.

 

Curiosità sulla balena grigia

Il nome scientifico della balena grigia è Eschrichtius robustus. La specie è caratterizzata dall’assenza di pinna dorsale e alcune curiose macchie bianche sul corpo e attorno allo sfiatatoio. Come accennato poco sopra, questi cetacei sono originari dell’Oceano Pacifico e ogni anno compiono grandi migrazioni riproduttive (anche di 22 mila chilometri) lungo le coste americane fa, tra il Messico e l’Alaska. Non è un caso che gli appassionati di Whale Watching possano ammirarla nelle acque della Bassa California e nelle sue calde lagune.
Dunque, la domanda è: come è giunta una balena grigia nelle acque del Mediterraneo? Secondi gli esperti, gran parte della colpa è da attribuirsi alla crisi climatica e allo scioglimento dei ghiacciai, che spariscono lentamente dalle acque dell’Artico. Negli ultimi anni si sta notando un ingente calo delle nascite ed è per questo che l’avvistamento a largo dell’isola di Ponza è un evento di grande valore scientific, utile per monitorare lo stato di salute di questa preziosa specie.

Photo credits
Foto di Andre Estevez da Pexels

Articoli correlati

25 Marzo 2024

Curiosità e Tipicità

Ventotene, viaggio nei luoghi dove è stato girato “Un altro Ferragosto” di Paolo Virzì

28 Agosto 2023

Curiosità e Tipicità

Perché Ventotene viene chiamata “l’isola delle sirene”?

24 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Ponza, l’isola del cinema

Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni