L’Arco Spacca polpi è un arco naturale di roccia calcarea, alto circa 30 metri, sull’Isola di Ponza nell’arcipelago delle Isole Pontine nel Mar Tirreno. È una delle mete più singolari riscontrabile nelle isole, poiché si erge dal mare, pur rimanendo vicino alla scogliera isolana, e ha assunto una vera e propria forma d’arco. Sembra incredibile che sia un’opera della natura per via della precisione delle sue forme.
Raggiungi l’isola a bordo di uno dei traghetti per Ponza che la collegano ogni giorno con i porti di Terracina, Anzio, Ischia e Napoli.
L’arco naturale:
Il nome deriva dalla denominazione degli abitanti locali che lo hanno definito “u’spacc purp” semplicemente per via della sua forma che ricorda tanto quella di un tentacolo di polpo spezzato. L’arco è percorribile da barche di media grandezza, la tradizione vuole che attraversandolo bisogni esprimere un desiderio e che questo si avvererà.
L’arco naturale di Ponza denominato “spacca polpi” è raggiungibile da Cala dello Schiavone, che si trova a Nord dell’isola: per i più esperti è possibile raggiungere lo scoglio a nuoto o in imbarcazioni come kayak o canoe, altrimenti è possibile visitarlo con una delle compagnie che offrono escursioni in barca nell’intera isola.
Photo Credits:
Foto di Emanublu da Wikimedia
25 Marzo 2024
Curiosità e Tipicità
28 Agosto 2023
Curiosità e Tipicità
7 Agosto 2023
Curiosità e Tipicità
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer