Con l’Estate si risveglia in noi anche la voglia di uscire, fare serata con gli amici ed impazza ovunque l’AperiTime. Tra i luoghi più cool al mondo dove fare l’aperitivo in spiaggia al tramonto, il Frontone a Ponza è sicuramente tra i più rinomati non solo in Italia.
Cosa sapere:
Il Frontone è tra le spiagge più amate e apprezzate sull’isola di Ponza, soprattutto dai giovani, anche se è adatta anche alle famiglie con bambini.
La particolarità di questa piccola insenatura fatta di ciottoli bianchi è di essere una spiaggia raggiungibile via mare (scopri le altre spiagge di Ponza raggiungibili solo via mare) attraverso un comodo servizio di taxi boat che collega il porto di Ponza e la Baia di Santa Maria, con la spiaggia del Frontone circa ogni 15 minuti fino alle 19.00 di sera, al costo di 6 euro andata e ritorno.
La singola traversata dura solo pochi minuti data la vicinanza della spiaggia alla località del Porto di Ponza. Un buon motivo per prendere l’ultima corsa di ritorno dalla spiaggia, nonostante qui il sole tramonti già alle 17.00, è appunto quello di trattenersi in spiaggia per un aperitivo con gli amici. Seppur la spiaggia del Frontone è libera, chi vuole può comunque affittare un lettino per rilassarsi al sole, oppure l’attrezzatura per fare canoa o godere di un aperitivo all’unico bar presente.
Per i più temerari esiste il modo di raggiungere la spiaggia del Frontone via terra, lungo un sentiero lungo circa 1 chilometro ma impegnativo e alquanto pericoloso. Si tratta infatti di una passeggiata da fare tra gli scogli a strapiombo sul mare sotto il caldo sole estivo. Il percorso parte da Campo Inglese (all’altezza dell’ospedale Poliambulatorio) e che fa costeggiare il Fortino di Frontone (di proprietà privata) e, da li scendere in spiaggia tramite una ripida scalinata. Consigliamo scarpe da scoglio, cappellino e di prestare molta prudenza.
La spiaggia del Frontone è considerata la location più cool e trendy dove fare l’aperitivo al tramonto vicino al mare con la vista su un paesaggio mozzafiato. Una vera istituzione conosciuta ormai anche oltre confine, un appuntamento assolutamente imperdibile per chi trascorre la sua vacanza sull’isola di Ponza, soprattutto per i ragazzi che la affollano durante tutto il periodo estivo.
L’isola di Ponza è piena di localini trendy alla moda dove fare l’aperitivo e cambiare ogni sera. Oltre al celebre Frontone infatti vi segnaliamo altri locali dove passare una meravigliosa serata prima, tutti centrali in località porto:
Ponza è davvero un’isola che sa sorprendere sempre, meravigliosamente autentica e selvaggia soprattutto se si pensa alle vicine Palmarola e Zannone che compongono l’arcipelago delle isole Pontine Covid free. Raggiungi le isole a bordo dei traghetti per Ponza e Ventotene, sul nostro sistema di comparazione viaggi potrai prenotare il tuo posto a bordo con la sicurezza di viaggiare su delle navi che rispettano scrupolosamente le misure anti contagio da Covid-19.
Photo Credits:
Foto di Celine Cabanes da Pixabay
Foto di Heugist Decius da Wikimedia Commons
Prenota il traghetto per le Isole Pontine con TraghettiPer